Vini

Podere dal Nespoli Sangiovese di Romagna Superiore Prugneto '23

Andrea Grignaffini

Frutti rossi al naso, sorso franco e agile, per una bevuta fresca

La storia di Poderi dal Nespoli inizia quattro generazioni fa e si radica nella fiducia di una famiglia di vignaioli romagnoli, i Ravaioli, nelle potenzialità del loro territorio e dei i suoi frutti.
Grazie ad un percorso di valorizzazione della produzione, i vini dell’azienda situata nel cuore dell’area collinare forlivese, nella Valle del Bidente (un’incontaminata terra di confine ricca di biodiversità, tra l’area appenninica della Toscana e la Riviera Romagnola), sono oggi presenti su molti mercati internazionali, anche in virtù della partnership instaurata nel 2010 con il gruppo Mondodelvino. L’introduzione di tecnologie d’avanguardia in vigna e nelle fasi di vinificazione ha determinato un miglioramento del profilo qualitativo dei vini nell’esaltazione del carattere dei vitigni storicamente presenti in queste generose terre. Dal «vino della casa» (che veniva servito all’Osteria «Da Tillio» fondata dal capofamiglia Attilio nel 1920, per decenni una delle mete più ambite dai bongustai della zona), passando ai primi imbottigliamenti di Sangiovese, Albana e Trebbiano da uve proprie, dagli anni ‘60 la scelta di diminuire la resa per ettaro e utilizzare le barriques francesi per l’affinamento, determina la svolta qualitativa che permette al Sangiovese di Romagna etichettato Poderi dal Nespoli di farsi conoscere nel mondo nelle sue più pregiate espressioni.

Il «Prugneto», è un Sangiovese di Romagna Superiore che porta il nome del suo vigneto, il primo acquistato dalla famiglia Ravaioli. Genuino ambasciatore del territorio, una piccola percentuale matura in botti di rovere francese che ne ampliano complessità e struttura. Alla vista denuncia la fragranza della gioventù che si appalesa in un naso in cui le speziature dolci avvolgono un frutto rosso semplice ma definito; il sorso è franco e agile con acidità e tannini dosati per una bevuta (fresca) buona anche per l’estate.

Sentori
Fruttati, speziati
Abbinamenti
Carni, primi piatti

Voto: 86/100
Prezzo in enoteca: 10€
Qualità/prezzo: 4/5