Vini
Antica Hirpinia Irpinia Coda di Volpe 2023: al naso fiori bianchi e note fruttate, accattivante al sorso
Siamo in Campania, in una delle più rinomate regioni vinicole italiane, l’Irpinia, terra di secolare tradizione enologica e culla dei «vini degli imperatori» decantati dai più celebri poeti e scrittori dell’Antica Roma. È nel cuore dell’Avellinese che sorge una delle denominazioni nobili d’Italia, Taurasi, storico centro di produzione e commercio del vino la cui storia s’intreccia con quella dell’azienda Antica Hirpinia, un tempo Enopolio di Taurasi, la cantina sociale fondata nel 1972 che dette possibilità ai vignaioli locali di vinificare le proprie uve assicurando la preservazione del patrimonio genetico dei vitigni autoctoni irpini in tutte le loro espressioni.
Rilevata negli anni ‘90 da una cooperativa di soci conferitori, nel 2016 un gruppo di amici vignaioli privatizza la cantina e le infonde nuova linfa grazie ad importanti investimenti col fine di realizzare il proprio sogno: produrre vini spiccatamente territoriali, dei veri e propri cru. Oggi, l’azienda Antica Hirpinia firma una pregiata selezione di etichette che comprende vini dal profilo gusto-olfattivo fortemente riconoscibile, tutti figli della varietà autoctone regionali.
Il risultato è un naso in cui lo spettro fiorito (fiori bianchi) apre la porta a quello fruttato (in primis pesca e mela gialla matura). Il sorso è franco e immediato con un finale leggermente amarognolo ma accattivante.
Sentori: Fioriti, fruttati
Abbinamenti: Piatti di pesce, vegetali
Voto: 86/100
Prezzo in enoteca: 13€
Qualità/Prezzo: 3/5