mangiare in città
183 Pizza con cucina. Viva il triangolo, quando la pizza non è rotonda
Prima osservazione: la pizza in questo locale non è tonda. Ma triangolare. In più, se la si paragona con il modello napoletano classico, siamo all'opposto: l'impasto è alto, asciutto, non si può assolutamente piegare, non ha il cornicione.
Insomma, una focaccia che però, proprio per questo motivo, per la sua particolarità è molto amata e lo riprova che ci sono alcuni locali che proprio di questo tipo di pizza hanno fatto una bandiera. E questo piccolo locale (si cena anche in una veranda riscaldata esterna ma i tavoli dentro sono davvero troppo vicini tra loro) è proprio uno di questi.
Ma i tempi cambiano, gli stili evolvono: ed ecco allora, a fianco dell'impasto «classico» anche nuove proposte; c'è quella senza glutine (da prenotare), quella rustica con farro, segale, avena e orzo (solo giovedì e venerdì sera), quella al carbone vegetale e persino quella con aggiunta di farina di grillo.
Quindi, dopo aver scelto la porzione normale (o quella «slovata» per stomaci vigorosi) ecco le opzioni: si spazia da quelle classiche (con il crudo (a 11 euro o con le acciughe piccanti Rizzoli a 10 euro e 50) per arrivare a combinazioni più particolari come la B.A.H. (con gorgonzola, acciughe piccanti, olio Habanero e pancetta stagionata a 11 euro e 50) o quella dal Pramsàn (crudo, porcini sott'olio, petali di Parmigiano a 11 euro e 50).
In tutti i casi gli ingredienti sono distribuiti con indiscutibile generosità e la scelta delle materie è fatta con estrema cura (Prosciutto Sant'Ilario 30-36 mesi, Parmigiano 36 mesi): il disco di pasta invece, in alcuni casi risulta, raffreddandosi, un po' troppo tenace e non sempre si avverte il piacevole contrasto (che è il segreto di questo tipo di pizza) tra la croccantezza della base con la morbidezza della parte soprastante.
Per il bere una curiosa proposta di una serie di birre alla spina (lager e weiss) e in bottiglia battezzate con nomi di animali in dialetto permette di assaggiare etichette artigianali interessanti e con una piacevole beva. Servizio volenteroso e attento.
Contatti
Via Venezia 179/A Parma
tel. 052 1162 7417
Chiusura
Lunedì
Cucina 3/5
Qualità/prezzo 3/5