Vini

Terre d’Aenòr Franciacorta Docg Demi-Sec 2018, Al naso un biscotto, al sorso una bolla eclettica e armonica

Andrea grignaffini

Una ventata d’aria fresca e innovativa soffia in Franciacorta portata da Terre d’Aenòr, un progetto nato nel 2018 per volontà della famiglia Bianchi e curato dall’appassionata Eleonora, cuore pulsante dell’azienda di famiglia che non a caso come lei si chiama (Aenòr, è la radice germanica del nome Eleonora), supportata da un team di esperti agronomi ed enologi che si occupa del vigneto e della cantina. La giovane azienda si trova a Provaglio d’Iseo, dove sorge la cantina fornita di attrezzature all’avanguardia, mentre i vigneti di proprietà si articolano in oltre 20 appezzamenti (per poco più di 40 ettari in totale) estesi in 7 comuni franciacortini, insistendo su diversi tipi di terreno espressivi della marcata eterogeneità del territorio ed ognuno con la propria caratteristica vocazionale, sfruttando le condizioni pedoclimatiche più favorevoli per la crescita. Tra le varietà a bacca bianca spiccano Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco; tra le rosse Merlot e Cabernet Sauvignon.
Ciascuna vigna, gestita in regime biologico nell’ambito di una viticoltura sostenibile che esclude l’uso di sostanze chimiche o sintetiche, riceve le migliori attenzioni; allo stesso modo, in cantina, il processo di vinificazione è interamente naturale. Nella selezione di vini firmati Terre d’Aenòr, il terroir franciacortino viene sensorialmente interpretato attraverso le qualità che lo rendono unico, una ricca complessità di colori, sapori e profumi.
Come nel Metodo Classico Demi-Sec Franciacorta Docg, una bollicina eclettica e armonica, ideale in accompagnamento al dessert in conclusione di una cena importante. Blend delle migliori uve di Chardonnay 90% e Pinot Nero 10%, affina 30 mesi sui lieviti per un risultato davvero interessante. Il naso impatta con le noti suadenti della pasticceria secca e burrosa (biscotti al forno, sbrisolona), la bocca segue l’approccio olfattivo con un grande equilibrio e nessuna cedevolezza di sorta.

Sentori
Pasticceria

Abbinamenti
Dessert, coquillage

Voto 88/100
Prezzo in enoteca 28€
Qualità/prezzo 3/5