mangiare in città

Ristorante pizzeria Mibia, ambiente elegante e pizza tradizionale a due passi dal centro

Luca Pelagatti

Dopo l'estate e la pausa delle vacanze i locali ripartono. Ed in alcuni casi cambiano nome e gestione.

E' quello che è accaduto in questo ristorante pizzeria che dopo un minimo intervento sulla facciata è tornato a ricevere i propri clienti.

L'ambiente resta, come nel passato, grazioso e curato, con due stanze di cui una con cucina a vista, tavoli ampi, atmosfera elegante.

La carta presenta una ricca lista di piatti di terra e di mare ma noi, come prassi, scegliamo le pizze. 

La prima cosa che salta all'occhio è la presenza in carta di una doppia opzione «normale» e «tirata» che però viene subito «stoppata»: una pecetta sopra il menu cancella la disponibilità della  versione tirata come conferma la cameriera. E quindi si vada per quella  normale.

La proposta parte dalla immancabile Margherita (a sei euro e 50) per passare poi alla «pizza della casa» (con stracciatella, rucola, crudo e pomodorini - a dodici euro) e alla Mibia (con salmone affumicato, burrata, cipolla appassita e pomodori secchi - a quattordici euro). 

Quindi proposte più tradizionali per una lista ampia (ma giustamente) non sterminata che si conclude con una coraggiosa «Mare e monti» (con bufala, pomodoro fresco, funghi, tonno, salame piccante, salsiccia - a tredici euro).

La tipologia della pizza è abbastanza particolare: il pizzaiolo non sposa il modello napoletano doc - ora così tanto in voga e sempre più diffuso  - per scegliere invece una pizza piuttosto bassa, abbastanza croccante, senza il vistoso cornicione, riccamente condita. E le materie prime appaiono scelte con attenzione. 

Peccato per alcune sbavature che basterebbe poco per correggere: il salmone affumicato, ad esempio, viene servito sulla pizza appena uscita dal forno e risulta cotto dopo pochi secondi perdendo piacevolezza. 

Per il bere, oltre ad una generica birra alla spina, ecco le bavaresi Norbertus e una proposta - una Ipa - del birrificio locale Toccalmatto.

Da segnalare il servizio molto attento e cortese.

  Contatti  

Piazzale Vittorio Emanuele II, 15 - Parma
tel. 0521 522469
Chiusura Lunedì