il vino

Gin Superiore al Cedro Tassoni - Dalle bucce del cedro un gin deciso al sorso e secco il giusto

Andrea Grignaffini

Iconica realtà del made in Italy che sulla tradizione artigianale e sulla miglior materia prima, tutta naturale, ha costruito una storia di successo cominciata più di 200 anni fa, la Tassoni, con il suo inconfondibile stile senza tempo, è sinonimo di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Attiva a Salò sin dalla metà del 1700 come spezieria-laboratorio specializzato in medicamenti, viene riconosciuta farmacia nel 1793; nel 1868 la proprietà passa al conte Nicola Tassoni e poi nel 1884 a Paolo Amedei che nello stesso anno fonda l’azienda Cedral Tassoni. A Paolo succede il figlio Carlo, l’inventore di un nuovo prodotto, la leggendaria Cedrata Tassoni che conquista i consumatori per il suo gusto fresco, originale e ricercato, protagonista di memorabili réclame entrate nella storia della pubblicità.
Nel corso di oltre due secoli, la gamma di casa Tassoni si è evoluta arricchendosi di prodotti sempre in linea con i tempi; l’ultima creazione è un Distilled Dry Gin ottenuto da nove botaniche sapientemente selezionate dal mastro erborista; il Gin Superfine Tassoni nasce dalle bucce di cedro Diamante, marchio di fabbrica dello storico brand, miscelate a scorze di bergamotto, bacche di ginepro, foglie di fico e di alloro; all’intensità dei semi di coriandolo si combinano le essenze raffinate della radice di angelica, rizomi di iris e boccioli di rosa centifolia.
La distillazione avviene, come da tradizione, negli alambicchi in rame del 1872 presenti in azienda. Limpido, profuma di note agrumate e spezie che rincorrono sentori balsamici. Al palato è deciso, il gusto è secco (bacca e agrume a rincorrersi), asciutto e fragrante; il finale riprende nella nota alcolica le caratteristiche succitate in verticale.
Per un Gin Tonic magari preparato con la Tonica Superfine by Tassoni piacevolmente agrumata (così da riprendere il filo del discorso) e amaricante con le sue note di alloro e chinino.

Sentori
Agrumati
Abbinamenti
Mixology

Voto 90/100

Prezzo in enoteca 30 euro

Qualità/prezzo 4/5