mangiare in città
Chacarero, stile argentino per veri carnivori
Se cercate la steak house raffinata, la versione di Morton's o di Parrilla Don Julio resterete delusi: qui non siamo a Chiacago o Buenos Aires e l'atmosfera è quella di una generica festa latina, con musica allegra e arredi colorati.
La differenza però si vede soprattutto nel prezzo se opterete per l'opzione a buffet: si pagano 25 euro (più le bevande) e si può attingere ad un abbastanza ampio bancone con contorni e un po' di carni diverse. In più, i cortesi camerieri filologicamente di lingua spagnola, porteranno al centro del tavolo una piccola griglia con la brace con costine, spiedini e altri tagli. Ma non solo: ogni tanto gli stessi camerieri passeranno tra i tavoli con una specie di tagliere offrendo assaggi di altri carni che spaziano dall'asado classico all'agnello.
Insomma, anche appetiti vigorosi alla fine saranno placati anche se, per correttezza, va detto che non tutte le proposte sono di livello convincente con assaggi che risultano in alcuni casi poco succulenti, altri troppo tenaci e alcuni, in particolare quelli dal buffet, ormai freddi e quindi meno piacevoli.
In alternativa, per chi voglia un servizio più tradizionale, c'è anche un menù, sempre a base di carne, con diversi proposte di carne arrostita (da 25 a 70 euro circa) anche con grigliate per due (da 38 a 75 euro circa) e in questo caso il livello della proposta sale decisamente e, in particolare alcuni tagli, risultano golosi e piacevoli al morso.
Altri dettagli da perfezionare per migliore l'esperienza sono, ad esempio, la scelta del pane, che arriva affettato e poco si sposa con la carne che è il piatto forte e le salse che sono una delle classiche cifre dei ristoranti argentini.
Per il bere qualche birra ma, soprattutto, una lunga carta di vini scelti tra Cile Argentina e in genere sudamerica. Molte etichette non sono disponibili ma comunque ci sono bottiglie di buona qualità a prezzi decisamente interessanti: e un buon bicchiere di rosso rende una grigliata sempre un vero piacere.
Contatti
Via Emilio Casa, 11 Parma
tel. 0521 230972
Chiusura
Sempre aperto
Cucina 3/5
Qualità/prezzo 3/5