mangiare in città

Dal Teo, pizza e cucina in Oltretorrente

Luca Pelagatti

Il locale ha una storia lunga e particolare e lo dimostra bene il fatto che nei mesi scorsi, quando si sparse la voce che avrebbe cessato l'attività, in molti, non solo in Oltretorrente, espressero il loro dispiacere e il loro rammarico. Per fortuna, però, non era un addio ma un arrivederci: infatti il locale non solo ha riaperto ma anzi ora offre una saletta in più rispetto al passato. E visto che stiamo parlando di uno spazio comunque piccolo anche pochi metri sono più che utili.
Ma allargamento - e cambio di gestione - a parte ben poco è cambiato: il menù prevede una piccola lista di antipasti - sono le palette ovvero una focaccia ripiena (dai 9 ai 12 euro), le pizze e la carne alla brace cotta in un tipo particolare di forno.
Noi, al solito, scegliamo la pizza che qui, da sempre non è tonda ma alta servita a spicchi. Il menu la descrive come «ad alta digeribilità e basso contenuto di sale e grassi» ed in effetti il triangolo di pasta risulta molto ben lievitato, leggero, con un fondo decisamente più croccante e la parte superiore più morbida. Al morso appare piacevole anche se forse il gusto non è particolarmente intenso e in alcuni casi il bordo risulta forse un po' troppo secco.
Di fatto la base sempre la stessa e quello che cambia sono gli ingredienti del condimento: le opzioni sono un numero contenuto - scelta sempre corretta - e si parte dalla Margherita (a sei euro e 50) per passare a quelle che sono le due bandiere del locale: quella con il prosciutto (a 10 euro) e quella con le acciughe (sia nella versione normale sia in quella con le acciughe piccanti Rizzoli). L'assaggio, complessivamente, risulta gradevole anche se, raffreddandosi, la pizza perde un po' di equilibrio.
Per il bere una piccola scelta di birre alla spina (tra Moretti, Messina e McFarland) che si ritrovano anche nella versione in bottiglia.


Servizio cortese ma un po' impersonale in un locale che, viste le dimensioni ridotte, facilmente potrebbe caratterizzarsi per calore e presenza. In fondo, siamo in Oltretorrente: e questo si sente un po' poco.

Cucina 3/5
Qualità/prezzo 3/5
Contatti Piazza Corridoni, 15/E - Parma
tel. 0521 235400
Chiusura Lunedì