il vino
Santa Tresa Sicilia Nero d’Avola Avulisi Riserva 2018
Un rosso rubino dalle dolci spezie e un sorso persistente
Sono trascorsi ventidue anni da quando i fratelli Stefano e Marina Girelli rilevarono la storica azienda siciliana Santa Tresa riportandola al suo antico splendore dando un nuovo impulso all’intera denominazione del Cerasuolo. Nel Feudo, gioiello della città iblea di Vittoria nota per la sua fertile terra rossa, si fa il vino da oltre trecento anni, complice un terroir eccezionalmente vocato culla di frutti di alta qualità. Declinandone al meglio le potenzialità, i fratelli trentini da tre generazioni nel mondo del vino, producono una selezione di etichette che interpreta ogni diversa espressione enologica della tenuta, avvalendosi di tecniche tradizionali per esaltare il carattere dei vitigni autoctoni e dei cloni allevati nel podere, in regime biologico.
La permanenza sulle bucce è di 40-45 giorni, poi ogni barrique viene svinata separatamente. Si procede quindi con l’affinamento tradizionale in barrique per almeno 12 mesi e in bottiglia per altri 6.
Il colore rosso fitto introduce un naso arabescato di speziature dolci, note esotiche e balsamiche con sentori di torrefazioni e di tostature; piuttosto monolitico il sorso che si dipana in dimensione orizzontale.
SCHEDA
SENTORI Speziati, fruttati
ABBINAMENTI Carni
VOTO 88/100
PREZZO IN ENOTECA 40 euro