Mangiare in città
Pizzikotto di via Torelli, alta o bassa non conta. Quando l'imbarazzo della scelta è un bene
Ci sono locali che funzionano e attraggono i clienti senza mai avere serate morte a riprova che l'offerta funziona e convince. E questo, senz'altro è uno di questi locali. Lo conferma il fato che anche in un giorno all'inizio della settimana quasi tutti i tavoli sono occupati e che il personale si muove veloce per smistare le comande. E lo fa con cortesia senza cadere in affanno.
L'offerta è quella tipica di questa catena, presente in mezza Italia - e anche con altri punti vendita in città - che offre una piccola serie di proposte dalla cucina (non tale da giustificare la defininizione di ristorante) focalizzata prevalentemente sulle pizze. E quando si sceglie il plurale è fatto non a caso: la tovaglietta che funge anche da menu presenta infatti una estremamente ampia scelta di combinazioni tra cui scegliere. Dopo alcuni antipasti (chiamati morsikotti che sono poi impasto della pista a trancetti conditi (a due euro e 90) ecco le pizze che si declinano tra quelle «alte», quelle «di mezzo» e le «basse» (a loro volta speciali o classiche). Alle varie opzioni della base si abbinano poi i diversi condimenti e alla fine, per chi deve ordinare, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Ma si tratta di una opportunità che non delude: la versione alta appare come una citazione (non certo filologica) del modello napoletano con un cornicione evidente e una parte centrale più bassa (ma non tanto quanto quella che si mangia al Vomero. Bella Napoli a 11 euro e 50, Ludo con crudo a 12 euro ) mentre quella bassa allude decisamente allo stile romano, quindi che scrocchia (Quattro Stagioni a 9 euro e 50, Margherita a 6 e 50).
In entrambi i casi l'impasto è leggero, ben lievitato (garantite 72 ore) e saporito, piacevole al morso mentre anche gli ingredienti sono scelti con attenzione e risultano di buona qualità (la mozzarella è quella Dop campana, il crudo è Parma di 20 mesi, il pomodoro è bio e alcuni ingredienti sono correttamente aggiunti fuori dal forno).
Meno fascinosa la scelta delle birre: in carta alcune etichette artigianali in bottiglia col marchio del locale o tre tipi alla spina marchiate Angelo Poretti (di impronta piuttosto commerciale). Il locale risulta accogliente ma i tavoli sono decisamente vicini.
Contatti
Via Torelli, 15 Parma
tel. 0521 241085
Chiusura
Sempre aperto
Cucina: 4/5
Qualità/prezzo: 3/5