Vini
Branchini 1858 Cardinala Tardiva 2015: al naso piacevole, frutta matura, profondo al sorso
Sorge sulla linea di confine tra l’Emilia e la Romagna, la storica cantina di Toscanella di Dozza Branchini fondata 166 anni orsono che conta attualmente su 100 ettari coltivati di cui 26 vitati principalmente ad Albana, Pignoletto e Sangiovese.
La famiglia Branchini firma una selezione di vini di grande personalità, interpreti di un terroir ricco di storia e tradizioni che deve la sua unicità ai tre fiumi che lambiscono la tenuta. Al timone della cantina è oggi la quarta generazione rappresentata dai fratelli Marco e Angelo; al centro degli obiettivi aziendali, l’affinamento delle tecniche produttive e le operazioni agronomiche rispettose del naturale equilibrio della vite, puntano all’esaltazione del territorio nel calice. Così, la peculiare composizione del suolo unita al microclima del luogo riverbera nelle tre declinazioni di Sangiovese di Romagna prodotte dall’azienda: Superiore, Riserva e Vendemmia Tardiva. Vera e propria prova d’autore, il Cardinala Tardiva 2015 (blend al 60% Sangiovese, 35% Merlot e 5% Negretto Longanesi) che viene prodotto solo nelle migliori annate.
Ne risulta un vino dal tannino estremamente integrato; tra sentori di frutta matura quasi sciroppata (mora, mirtillo, ciliegia) e intriganti speziature dolci e vanigliate spiccano in successione note torrefatte (caffè, tabacco) e divagazioni alcoliche. Note che si ritrovano al palato in un sorso profondo e setoso.
Sentori
Speziati, fruttati
Abbinamenti
Carni
Voto: 89/100
Prezzo in enoteca: 38€
Qualità/prezzo: 3/5