MANGIARE fuori città

Ristorante pizzeria Porfido a San Secondo

Luca Pelagatti

Di fronte alla Rocca una Margherita che ricorda Napoli

La Rocca dei Rossi è proprio li di fronte e il palazzo che ospita il locale racconta, con le sue travi e le antiche pietre, una lunga storia. Peccato che però, una volta seduti al tavolo, ci si trovi in un ambiente inequivocabilmente anni '80 che meriterebbe, visto il contesto di essere, leggermente svecchiato. E il posto, allora, farebbe davvero un salto di qualità.
Ma forse sono fisime personali visto che, anche nei giorni meno scontati, il locale è affollato di una clientela affezionata che viene qui sia per le proposte del ristorante, di mare o di terra, sia per quello che esce dal forno. Che, al solito, è il nostro obiettivo.
La lista non è enorme e si divide tra le «pizze della casa» e quelle che possiamo definire «classiche». Tra queste si parte dalla Margherita (a cinque euro) per passare alla Capricciosa (a otto euro) e la prosciutto e funghi (a otto euro).
Tra quelle della casa onora il territorio la Sansecondina (con rucola, scaglie di Parmigiano 24 mesi e spalla cotta a nove euro e cinquanta) mentre si rivolge a chi ha fame il calzone del Tramontino (con gorgonzola e ricoperto di crudo a 9 euro e 50).
In tutti i casi vale la pena di sottolineare la piacevolezza dell'impasto (morbido, «panoso» e perfettamente lievitato, gustoso fino all'ultimo morso) che richiama, senza smanie filologiche, il modello partenopeo. Buone anche le materie prime usate per il condimento e se c'è un appunto da fare riguarda la cottura: in alcuni casi al pizzaiolo deve essere sfuggito il momento in cui usare la pala e il disco arriva in tavola appena bruciacchiato. Ed è un vero peccato.
Per il capitolo dedicato al bere è giusto segnalare lo sforzo: oltre alla birra alla spina, pils e Weizhenstampaner, ci sono anche proposte meno scontate e di nicchia come le «shakespeariane» bottiglie con il logo Zerocinquanta (si spazia da Amleto a Cordelia).
Per i dolci meritano la citazione i prodotti del pasticcere della Costiera amalfitana Sal De Riso mentre nulla da eccepire sul servizio presente e cordiale.

CONTATTI Piazza Mazzini, 4  San Secondo PR tel. 0521 872210
CHIUSURA  Lunedì
CUCINA 5 SU 4