Il vino
Fattoria Le Pupille Poggio Valente Toscana Rosso 2022: fruttato al naso dà il meglio al sorso, agile ed elegante
Ispirata dal profondo amore verso la propria terra, la Maremma, e i suoi impagabili frutti, Elisabetta Geppetti sviluppa sin da giovanissima un’innata inclinazione all’imprenditoria concretizzandola nella storia di successo di Fattoria Le Pupille, azienda agricola e vitivinicola che oggi rappresenta un importante punto di riferimento dell’enologia toscana. Negli anni, con l’acquisizione di nuovi appezzamenti e vigneti ad arricchire il nucleo produttivo originario (una piccola tenuta familiare dedita alla policoltura), l’estensione dei terreni di proprietà è giunta ad abbracciare 85 ettari dislocati nelle zone più vocate della regione.
Prima donna a presiedere il Consorzio del Morellino di Scansano DOC, la determinata imprenditrice affiancata da un team di altrettanto appassionati e validi collaboratori tra i cui i figli Clara ed Ettore, imbottiglia le declinazioni più interessanti ed espressive di questo territorio selvaggio facendo conoscere nel mondo l’intensità dei suoi sapori e profumi.
Frutto di una gestione sostenibile del vigneto in un’annata climaticamente complessa, questo vino incarna pienamente il carattere vibrante del suo terroir in coerenza allo stile tracciato dalle annate più recenti; l’affinamento di 15 mesi avviene in botti grandi e tonneaux. Il naso si propone, dopo qualche minuto di respiro, nel suo carattere da sangiovese con frutti rossi, speziature levigate e viola; in bocca offre il suo meglio nella dimensione dell’eleganza e nell’agilità nonostante il tannino di razza.
Sentori
Fruttati, speziati
Abbinamenti
Primi piatti, carni
Voto 89/100
Prezzo in enoteca 30€
Qualità/prezzo 3/5