Mangiare fuori città

Oste ombroso, l' osteria alternativa: pizza, tortelli e involtini cinesi

Luca Pelagatti

Partiamo dall'insegna che parla di «osteria» e cita un non meglio precisato oste dai modi bruschi.

Poi, una volta all'interno, ci si trova davanti un ambiente accogliente, poco osteria ma piuttosto trattoria curata, che, di nuovo, vira in qualcos'altro all'arrivo dei menù che sono ben tre: uno è quella della cucina tradizionale di casa nostra (ma per favore: appena fuori dalla periferia di Parma «gnocco fritto» non si può vedere) più qualcosa di pesce; il secondo è quello delle pizze mentre il terzo, sorprendente, è quello dei piatti cinesi.

Si, perché, nonostante il nome questo era e resta un locale a etnico che punta, evidentemente, a diversificare l'offerta. E se dal punto di vista del marketing nulla da eccepire il cliente resta comunque un po' smarrito.

Come è consuetudine noi ci orientiamo sulla offerta delle pizze, che sono cotte nel forno a legna: si dividono in «Classiche» e «Speciali» e le prime partono dalla Margherita (a otto euro) per passare alla Capricciosa e alla Quattro Formaggi (entrambe a dieci euro e 50).

Le «Speciali» osano abbinamenti meno usuali come la Marinara dell'Oste (pomodoro, aglio, gorgonzola, acciughe e Parmigiano a scaglie - a quindici euro) o la Specchiata (con pomodoro e bufala, carciofi spinosi, olive taggiasche e spalla cotta - a quindici euro).

L'impasto risulta abbastanza particolare: basso, decisamente tenace e piuttosto «biscottato» nella parte inferiore - e ben venga quindi l'offerta di «un coltello che taglia di più» - senza cornicione e senza quella alveolatura che è di solito l'indicatore di una lunga e accorta lievitazione.

Al morso risulta comunque abbastanza saporita e gustosa e le materie prime appaiono piacevoli e distribuite senza parsimonia. Per il bere un copione già visto: Moretti e Heineken in bottiglie da 66 cl senza ulteriori scelte (e un bicchiere in più per non mescolarle con l'acqua deve essere richiesto espressamente).

Servizio sorridente e cortese come i locali cinesi ci hanno insegnato a conoscere.

Cucina 2/5

Qualità/prezzo 2/5

Contatti
Via Bogolese, 4 Chiozzola (Pr)
tel. 0521 156 0960

Chiusura
Sempre aperto