ALTRO MANGIARE
Fuji: l'Asia in tavola. Dal sushi al ramen sognando l'Oriente
Tra i locali etnici, in particolare quelli che appartengono al mondo tutto da definire del «cibo fusion» si nota da tempo un vertiginoso ricambio, un continuo aprire e rinnovarsi. Questo ristorante invece resta fedele a se stesso; sempre la stessa location, identica insegna che allude ad una vaga idea di cucina asiatica, piatti che vanno dal giapponese al cinese e al thailandese (tanto che fieramente si sottolinea che l'inaugurazione risale al 1995).
Ed in effetti, rispetto alla precedente visita, si nota che la proposta, se possibile, si è addirittura ampliata, con l'inserimento di ramen e pokè (che per essere pedanti sarebbe un piatto di origine hawayana e quindi ben poco orientale) con la possibilità teorica, quindi, di spaziare tra sapori e suggestioni diverse.
Abbiamo detto teorica, e non a caso: infatti la ricca scelta di piatti in carta non corrisponde con una altrettanto ampia disponibilità di sapori. Come se chi sta in cucina avesse deciso di non osare, di appiattire, di semplificare. Forse un po' troppo.
Partendo con gli assaggi si viene invogliati da ravioli artigianali che risultano piacevoli, in particolare quelli definiti cristallo (5 euro) mentre meno convincente è il riso thailandese (a 6 euro); meglio allora i tagliolini thai con pollo e gamberi o gli spaghetti udon.
In generale però i piatti risultano poco caratterizzati, un po' troppo uniformi nei gusti e anche quando si provano, ad esempio, il pollo o i gamberi in salsa piccante (6 euro) si trova poco dell'ardente vampata che dovrebbe caratterizzarli. Meglio allora la tempura di gamberoni (11 euro) e gustose le combinazioni dei temaki (4 euro e 50 al pezzo). Ampia la possibilità poi di sushi classici e sashimi con la disponibilità anche di quello di salone con una saporita salsa ponzu.
Per il bere ecco le immancabili birre d'importazione (dalla cinese Tsingtao alla nipponica Sapporo) e Heineken.
Servizio sorridente e attento. I prezzi indicati sono per l'asporto mentre nel ristorante è disponibile anche la formula «all you can eat).
.
Contatti
Viale dei Mille 18, Parma
Tel. 0521 254511
Chiusura Lunedì e martedì a pranzo
Cucina ●●●●●
Qualità/prezzo ●●●●●