IL CUOCO DELLA SETTIMANA

Vellutata di carote, cocco, zenzero e lenticchie: la ricetta di Barbara Dall'Argine

Chiara De Carli

La cucina di Barbara Dall’Argine parla di casa, di radici, ma anche di attenzione verso gli altri. Da sempre ai fornelli dell’Hostaria Tre Ville, Barbara è un volto storico del circuito Parma Quality Restaurants, con cui condivide non solo la ricerca della qualità, ma anche l’impegno in iniziative solidali e culturali. Il 14 giugno al Castello di Roccabianca sarà tra i protagonisti dell’evento benefico «Donne & Bollicine», promosso da Parma Sinergia Donna in collaborazione con il Pqr, a sostegno del progetto teatrale «Oltre lo specchio» dedicato alla sensibilizzazione sui disturbi alimentari. «È una tematica che tocca molti ragazzi, spesso anche molto giovani, e che resta ancora invisibile per tanti. Abbiamo sentito il bisogno di dare un contributo concreto. La cucina può essere anche questo: un modo per prendersi cura degli altri, per accendere un riflettore su qualcosa che non va nascosto ma compreso».
Nel menù della serata ci sarà anche la «nostra» ricetta della settimana: un piatto vegetale, profumato e bilanciato, dove la dolcezza incontra la nota fresca del limone e il calore delle spezie. Una proposta che rispecchia la sensibilità della serata e lo stile della chef, tra rigore, creatività e attenzione per il benessere.
Ad accompagnare il piatto, come tutti quelli della cena, i vini della Cantina Oinoe, raccontati da Matteo Pessina, docente di enografia italiana e sommellerie ad Alma. Per riservare un posto a tavola e contribuire così alla serata solidale, è possibile scrivere all’indirizzo parmasinergiadonna@gmail.com.

Ingredienti
Un calamaro piccolo
5 g di zenzero fresco
65 g di porro
150 g di carote
100 g di patate
40 g di olio evo
3 g di sale
Buccia di mezzo limone (non trattato)
100 g di latte di cocco
1 foglia di alloro
1 bacca di ginepro
20 g di vino bianco secco
300 g di acqua
100 g di lenticchie Beluga

Preparazione
In una casseruola, rosolare il porro e lo zenzero tritati con l’olio extravergine d’oliva, la bacca di ginepro e la foglia di alloro. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere le patate e le carote tagliate a tocchetti, coprire con l’acqua e cuocere fino a quando le verdure saranno ben morbide. Eliminare alloro e ginepro, quindi unire il latte di cocco, il sale e la buccia grattugiata di mezzo limone. Frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia e vellutata. A parte, lessare le lenticchie Beluga in poca acqua non salata. Una volta cotte, condirle con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Versare la vellutata calda nel piatto e completare con un cucchiaio di lenticchie al centro. Consiglio: per una versione più ricca, si può servire la vellutata con 20 g di riso Nerone lessato in acqua salata: il contrasto tra la dolcezza della crema e il profumo del riso integrale esalta il piatto.

Chi è

Barbara Dall'Argine
Hosteria Tre Ville (Parma)

Cucinare, per Barbara Dall’Argine, è forse una vocazione di famiglia, trasmessa dalla mamma Bianca. Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore, dove è nata la sua passione per la pasticceria, Barbara è entrata subito nel vivo dell’attività dell’Hosteria Tre Ville, il ristorante che gestisce dal 1991 insieme ai fratelli.