la classifica
Le migliori 100 gelaterie d'Italia secondo Dissapore. C'è anche Parma. Ed è molto in alto...
Tre gelaterie nelle prime posizioni
Secondo la classifica stilata dal sito Dissapore, nelle cento migliori gelaterie d'Italia ne figurano anche tre di Parma. E si trovano in posizioni di assoluto rilievo. Al primo posto assoluto trionfa Ciacco (presente a Parma e a Milano) a cui il sito web riconosce il coraggio di proporre gelati all’aglio nero nella tradizionalista Parma e il fatto che "dopo 12 anni trova ancora la scintilla nell’innovazione continua".
Sempre in top ten, al sesto posto, troviamo Magritte di Fidenza. "I gelati di Gian Luca Cavi - spiega Dissapore - non mancano mai di trasmettere un’urgenza, un’energia che deriva dalla necessità di esprimere tutta la sua passione per ciò che è buono". Dallo scorso anno Magritte ha aperto anche a Piacenza.
A ridosso della top ten troviamo poi al 13° posto la Gelateria al Polo di Parma. Scrive Dissapore: "Tra tanti maestri cresciuti tra mantecatrici e carapine, ogni tanto fa bene scoprire l’approccio di chi proviene da percorsi diversi: è il caso di Alex Erioldi, chef di formazione e vocazione, che dopo la formazione in ALMA si divide tra il sacro e il profano del fine dining di Parma, la tradizione dei Due Platani e l’irriverenza iconoclasta di Terry Giacomello allora all’Inkiostro". "Al banco Giulia Zanettin accompagna col sorriso anche la clientela meno avvezza alle novità".