MANGIARE fuori città
Culatelleria, la semplicità paga: salumi e formaggi piacciono a tutti
L'idea è semplice e vincente: lo dimostra il fatto che in un qualunque giorno della settimana si corre il rischio di dover aspettare anche non poco per sedersi al tavolo.
D'altra parte è normale che sia così quando un locale riesce a miscelare i prodotti simbolo della nostra tradizione, un accenno di cibo di strada, un nonnulla di fast food e prezzi bonari. Se ci aggiungete che siamo, proprio, sulla via Emilia e di passaggio ce n'è tanto, capite che attendere è la norma.
Ma per mangiare cosa? Fondamentalmente salumi e formaggi: in carta ci sono tutti i prodotti della norcineria locale (con giusto un paio di aggiunte come mortadella e bresaola) che si possono ordinare a porzione (spalla cotta con mostarda a 7 euro e 40, salame a 5 euro 40) oppure in combinazioni (culatello e culaccia a 8.60, culaccia, salame, strolghino e coppa a 8 euro e 60. E volendo porzione doppia, si arriva a 14 euro e 90).
In aggiunta, si possono aggiungere Parmigiano (a 2 euro e 30), pecorino o stracchino (a 2 euro e 10) oppure fare degustazioni miste degli stessi formaggi, il tutto accompagnato con una golosa focaccia.
Tutto qui? Beh, non è poco visto che tra i tavoli ci sono avventori occasionali ma anche clienti incravattati per pranzi di lavoro che possono scegliere di avere anche tortelli e torta fritta. Ma la gran parte dei clienti si tuffa sui salumi che, mediamente, sono di buona qualità e serviti in porzioni decisamente generose. Una notazione: il vanto del locale è la culaccia di Fontanellato, marchio depositato dal salumificio che gestisce il locale. Altrove è ora chiamata culatta ma stiamo parlando sempre della stessa cosa. Da notare anche l'offerta del bere con una buona scelta di birre interessanti (Birrificio del Ducato, Tenute Collesi e Cantine Ceci) oltre a vini locali e non solo, disponibili in bottiglia e al calice.
Il servizio è efficiente senza inutili smancerie: ci sono persone che aspettano ed è giusto essere veloci. Lo abbiamo detto all'inizio: l'idea è semplice e vincente: Stupisce solo che nessuno abbia ancora pensato di esportarla in centro città.
Contatti
Via Emilia 129, Sanguinaro Parma
tel. 0521 825107
Chiusura
Domenica
Cucina 3/5
Qualità/prezzo 4/5