il vino

La Ferriera Ferrato Lazio Rosso Igt 2021: impatto piacevole, ciliegie e lamponi, semplice al sorso

Andrea Grignaffini

Siamo nella zona Doc Atina Cabernet, e più precisamente nella regione Valle di Comino. È qui che l’azienda agricola La Ferriera vinifica le migliori uve di Colle Alto di Atina, dando seguito a una tradizione vitivinicola secolare. La cantina, situata all’interno di un edificio storico risalente al 1858 e costruito per volere di Ferdinando II di Borbone, un’antica magona che in passato veniva utilizzata per la fusione del ferro, oggi è gestita dalla famiglia Mancini che nel 1947 ne ha rilevato la proprietà.

Lavorando nel solco tracciato dagli insigni agronomi, i fratelli Visocchi, che a cavallo del XIX e XX secolo introdussero ad Atina pregiate varietà francesi sia a bacca bianche sia a bacca rossa, la produzione aziendale si focalizza su vini Realmagona DOC ottenuti da uve Cabernet e Syrah e sui rossi Ferrato IGT, da vitigni di Petit Verdot, Syrah e Cabernet. Sui dieci ettari di vigneto di proprietà dell’antica tenuta, nella zona delimitata dal massiccio appenninico del Parco Nazionale dell’Abruzzo e della bassa Ciociaria, le viti allevate con il metodo Guyot godono di un microclima pedemontano e di un terreno marno-limoso che, combinati, offrono loro le migliori condizioni di crescita; in cantina, moderne tecnologie di vinificazione permettono alle uve di esprimere al meglio le caratteristiche di un terroir unico nel suo genere.

Il Ferrato Igt Lazio Rosso 2021 di La Ferriera è un vino rotondo caratterizzato una trama tannica setosa; le uve di Petit-Verdot, Syrah e Cabernet, raccolte a maturazione perfetta, affrontano una macerazione sulle bucce di circa 2 settimane e dopo la fermentazione alcolica in acciaio, il vino invecchia 5 mesi in barrique di primo impiego.

Il vino ha un appeal fruttato (ciliegie, lamponi) integrato da tocchi dolcemente speziati che aprono a un sorso semplice ma diretto, giocato sulla morbidezza e la piacevolezza immediata da gustare anche leggermente fresco.

Sentori
Fruttati
Abbinamenti
Primi piatti, carni

Voto 85/100

Prezzo in enoteca 9 euro

Qualità/prezzo 3/5