mangiare in montagna

Ristorante pizzeria Masco: nella terra del fungo pizze e calzoni per tutti i gusti

Il locale è in pieno centro, a due passi da via Nazionale, e in questa stagione di villeggiatura e gite si riempie già dopo pochi minuti l'orario di apertura di una numerosa clientela anche straniera.

Il menu propone, giustamente, una ridotta serie di piatti che, come recita il menu, fanno rifderimento al territorio e alla sua tradizione con materie prime che vengono dai dintorni. Più ampia è invece la scelta delle pizze che si dividono tra quelle del locale, quelle vegetariane, i calzoni e le classiche ma c'è anche una parte dedicata agli hamburger.

Sempre lo stesso menu garantisce che la lievitazione dell'impasto si protrae per 72 ore come garanzia di leggerezza e digeribilità: ed in effetti una volta nel piatto l'assaggio risulta gradevole e gustoso anche se il disco non segue nessuno dei modelli codificati (ovvero Napoli e Roma) ma si presenta piuttosto come una pizza all'italiana con poco cornicione – ben alveolato- piuttosto croccante e leggermente biscottato in alcuni punti.

La scelta, lo abbiamo detto, spazia dalle immancabili (come la Margherita a 6 euro o la Capricciosa a 10 euro) mentre più originali appaiono le Original tra cui merita l'assaggio la Nostrana (con bufala, crema di Parmigiano, pancetta stagionata e funghi sott'olio a 15 euro) o la Emiliana ( con pelati San Marzano, acciughe del Cantabrico e burrata a 13 euro). E per i golosi è da provare il calzone Primo autunno con fior di latte, crema di zucca, tartufo nero, Parmigiano e lardo di Colonnata (a 12 euro e 50).

Gli ingredienti dei condimenti sono scelti con cura e distribuiti con mano generosa e alla fine il morso resta piacevole sino in fondo.

Passando al capitolo bere ecco le birre alla spina della Forst e in bottiglia qualche etichetta industriale a cui si affianca (giustamente) la proposta del birrificio agricolo Turris (che ha sede proprio a Borgotaro) con diverse tipologie tra cui la blance Paglia e la sempre sorprendente Zolla.

Il servizio è gestito da ragazzi giovani estremamente cortesi e sorridenti e la sala esterna, una bella terrazza, coperta, risulta piacevole anche con il caldo che picchia duro.


Contatti
Largo Roma, 4 Borgotaro (Pr)
tel. 0525 96593

Chiusura
A pranzo domenica e mercoledì

Cucina 3/5

Qualità/prezzo 3/5