mangiare in città

Bastian Contrario: taglieri, bruschette e tante birre diverse Il pub piace sempre

Luca Pelagatti

Ci sono angoli di Oltretorrente dove si respira una atmosfera speciale: e in certe sere d'estate come quelle che stiamo vivendo sembra di passeggiare in una città diversa, quasi che fosse un luogo di villeggiatura, con locali, gente e allegria. E viene voglia di tirare tardi.

Merito di alcuni posti tra cui, certamente, questo pub con il cuore in una antica cantina di fronte alla quale si spalanca un dehors colorato e sempre pieno di gente. A riprova che buona birra, sapori sinceri e accoglienza sono ingredienti che funzionano sempre.

Abbiamo detto pub: e quindi il punto di forza del locale sono le undici spine che a rotazione offrono birre sempre diverse – sia prodotte dallo stesso birrificio nella sede di via Rapallo – sia con altre etichette. E se uno è in cerca di produzioni artigianali e scelte anche decisamente non banali avrà sicuramente l'imbarazzo della scelta.

Ma non di sola birra vive l'uomo: e qui il menu del cibo, pur senza essere sterminato, risulta piacevole e le materie prime di buon livello per accompagnare le pinte. Si parte dalle bruschette (a 7 euro) passando per le insalate ma ci sono anche alcuni piatti (dalla cucina) come le costine di maiale cotte a bassa temperatura (a 12 euro) o la coscia d'anatra (e si possono accompagnare con patate al forno o insalata). I sapori sono netti, il morso gradevole e con questi si possono affrontare anche le birre più alcoliche e strutturate senza nessun timore.

Ovviamente sono disponibili anche dei taglieri di salumi e formaggi (con miele e marmellata di frutta) e vale la pena di sottolineare che in questo caso il salume è scelto con estrema attenzione: ci sono trattorie «tipiche» dove gli affettati sono di qualità inferiore. A riprova che pub non significa locale da una birra e via. Piccola lista dei dolci per chiudere la sera e servizio rapido senza eccessivi fronzoli.

A voler concedersi una critica la si deve fare ai tavoli: sono veramente piccoli e se in coppia sono adeguati già in quattro ci si trova un po' in difficoltà. E dopo un paio di pinte verrebbe voglia di allargarsi un po'.


Contatti
Strada Inzani 34/A Parma
tel. 0521 1813545

Chiusura
Sempre aperto

Cucina 3/5

Qualità/prezzo 3/5