mangiare in città
Ajolfi- Specialità pesce: un po' ristorante e un po' gastronomia. Nel nome del mare
L'insegna è cambiata così come la gestione: ma il concetto alla base di questo locale è rimasto più o meno lo stesso. A riprova che quando una idea funziona vale la pena di portarla avanti.
In questo caso il modello è quello della pescheria-gastronomia dove però si viene serviti come al ristorante per il pranzo e la cena. E ovviamente il menu è declinato solo ed esclusivamente su quello che arriva dal mare.
Si può scegliere dalla vetrina della gastronomia i piatti pronti a disposizione o puntare su un menu che mette al primo posto il fritto che rappresenta il piatto-bandiera del locale (e anche degli altri che lo stesso marchio gestisce tra la città e i dintorni): si tratta in effetti di un fritto di mare (a 17 euro) leggero, ben fatto, mai unto e che ingolosisce fino all'ultimo boccone a cui si affianca anche la versione dei bocconcini di baccalà con patate (a 14 euro).
Tra gli antipasti si spazia dal polpo con patate (a 13 euro) all'immarcescibile piatto di gamberi in salsa rosa oppure alle irresistibili alici e acciughe marinate (che, unico difetto,perdono un po' del loro ricco gusto se servite troppo fredde).
Tra i primi la pasta allo scoglio (a 14 euro) è sempre presente e vale la pena, se disponibile, di provare anche quella con il sugo di pesce spada. Tra i secondi poi buoni i polpi alla Luciana (a 15 euro) e discrete le grigliate (oltre al fritto già citato).
Infine, per chi voglia qualcosa di diverso ecco le proposte dei fish burger (pane con lievito madre con tagliata di tonno, polpo o baccalà) che vengono serviti con patate fritte, cipolle caramellate o verdure grigliate (da 13 a 14 euro).
Siamo in un locale ibrido, un po' ristorante e un po' no, e quindi non ci si aspetta una carta dei vini da locale blasonato: a disposizione quindi si avranno qualche bottiglia di bianco o bollicine da consumare anche al calice.
Il servizio è attento e premuroso e la sensazione è che il locale, aperto con la nuova gestione da pochissimo tempo, abbia ulteriori margini di crescita.
Contatti Via Emilio Lepido, 6 Parma
tel. 0521 1759356
Chiusura Domenica e lunedì
Cucina 3/5
Qualità/prezzo 3/5