mangiare in città

Baròt: vino e taglieri per un assaggio di Piemonte

Luca Pelagatti

In pieno centro di Parma, in uno dei borghi più vivaci alle spalle di via Farini ti aspetti di trovare solo sapori nostrani, classici del cibo di casa nostra.
Invece, da un circa un anno ha aperto questo piccolo locale che stupisce proponendo assaggi piemontesi. E si tratta di una scommessa che sorprende ma non delude.
Il locale, che potremmo forse definire, un wine bar è di ridotte dimensioni ma curato negli arredi, piacevole, rilassante, perfetto per un bicchiere e due chiacchiere ma propone anche un piccolo menù che, appunto, sceglie sapori e abbinamenti tipicamente piemontesi.
Si inizia dalle tapas con i classici peperoncini farciti con tonno e le acciughe con bagnetto verde (a 6 euro) per proseguire con il vitello tonnato (a 5 euro) o l'antipasto di verdure (a 4 euro). I sapori sono piacevoli, netti e accompagnano bene i vini della piccola carta dove, per coerenza, si trovano prevalentemente vini a loro volta piemontesi, con una scelta di etichette non banali con prezzi contenuti. In carta anche taglieri di salumi e formaggi con mostarda di cipolle rosse (a 15 euro), crostini (che riprendono gli ingredienti delle tapas come quello con bagnetto verde o rosso e acciughe – a due euro e mezzo) oppure panini come il goloso lardo speziato e bagnetto verde o quello con pancetta, formaggio al vino e miele di castagno (a cinque euro): e a voler trovare una pecca si potrebbe dire che il pane risulta, talvolta, un po' troppo secco.
Oltre al vino già citato sono disponibili un paio di birre alla spina (la Menabrea e la Ipa del birrificio casalasco Mad One) oltre a alcune bottiglie interessanti come la francese Brasserie de Mont Blanc, la veneta Vienna di Theresianer o la Nazionale (del piemontesissimo e premiato) birrificio Baladin.
Da segnalare anche una ridotta ma interessante scelta di amari con la presenza, di nuovo molto piemontese, di vermouth bianchi e rossi e anche di genepi.
Il servizio è sorridente, attento e appassionato. E questo è sempre un aspetto che si apprezza.


Contatti
Via Ferdinando Maestri, 9 - Parma
tel. 338 7289572
Chiusura Aperto dalle 18 - Chiuso Lunedì