LA PEPPA

Irresistibile torta ricciolina

Il particolare ripieno la rende unica e piace a grandi e piccini

Questa ricetta viene dalla cucina friulana, tradizionalmente preparata in occasioni speciali come battesimi e matrimoni. La parte più golosa è sicuramente il ripieno con mandorle e cioccolato: una vera sinfonia per il palato!

Ingredienti
Per la pasta frolla
gr. 300 farina -  gr. 100 burro -  gr. 100 zucchero -  1 uovo + 1 tuorlo - mezza bustina di lievito
Per il ripieno
gr. 200 mandorle - gr. 150 zucchero - gr. 50 burro - 1 uovo - gr. 200 cioccolato fondente - 1 vanillina -1 bicchierino di amaretto - mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione
Impastiamo gli ingredienti della frolla, foderiamo una teglia di cm. 24 e vi stendiamo due terzi dell’impasto. Tritiamo le mandorle e il cioccolato, versiamo in una ciotola insieme allo zucchero, all’uovo, al burro sciolto, alla vanillina e al liquore all’amaretto. Impastiamo bene e versiamo sulla base. Con lo schiacciapatate formiamo i “riccioli” che lasciamo cadere sul ripieno. Inforniamo a 170 gradi per 35 minuti. Uscita dal forno ancora bollente, versiamo sui riccioli l’alchermes.