Altro mangiare
La pignata: bassa e croccante. La classica pizza al di là delle mode
Lo diciamo spesso: il mondo delle pizzerie è probabilmente quello che sta vivendo la trasformazione più evidente. Dalla tradizionale pizza «all'italiana» che era la prassi nei locali di casa nostra fino ad almeno una decina di anni fa si è sviluppata una ricerca che, se da una parte, ha rilanciato il modello napoletano codificato dall'altra ha dato vita a numerose varianti (alta, gourmet e molto altro).
Ecco, in questo panorama in evoluzione restano pochi indirizzi che invece sono fedeli al passato. E questa pizzeria è proprio una di quelle. Lo si intuisce già all'arrivo: gli arredi evocano i locali degli anni '80 del secolo scorso e lo stile fa comprendere che si tratta di una attività familiare. Che non sente l'esigenza di cambiare preferendo mantenersi coerente a quello che un pubblico di habitué cerca e apprezza. E anche questa è una scelta.
Scorrendo il menù noi, come prassi, optiamo per le pizze che vengono suddivise tra le classiche, le speciali e i calzoni. Questi ultimi (dai sette ai nove euro) spaziano dalla proposta più tradizionale a quella decisamente più ricca con mozzarella, prosciutto crudo, gorgonzola) mentre le pizze classiche ovviamente partono dalla Marinara e dalla Margherita (che vengono proposte ad un prezzo veramente «d'altri tempi»: rispettivamente a quattro e cinque euro). Passando alle speciali ecco qualche proposta più «coraggiosa» (come la Mare e monti con tonno, speck, porcini a 10 euro) mentre per tutti resta uguale l'impasto: molto basso, praticamente senza cornicione, piuttosto croccante, leggero ma tutto sommato di poca personalità. soprattutto raffreddandosi, nei punti dove non è presente il condimento.
Una notazione a parte la merita il capitolo del bere che può contare su un menu a parte con una buona scelta di birre suddivise tra chiare, ambrate e scure. La prevalenza è per lo stile tedesco ma è interessante la possibilità di poter scegliere e c'è anche una breve nota di spiegazione che non guasta mail. Servizio senza svolazzi e senza fronzoli particolari.
Contatti
Strada Langhirano, 286 Parma
tel. 0521 648107
Chiusura
Martedì
Cucina 2/5
Qualità/prezzo 3/5