Il vino

Moet & Chandon Grand Vintage Extra Brut 2016: la recensione

Andrea Grignaffini

Extra brut di qualità e grande personalità dal sorso agrumato

Tra le più prestigiose espressioni dell’ampia collezione della maison Moet & Chandon, la Grand Vintage Trilogy interpreta un esclusivo trittico di nuovi Millesimati selezionati dallo chef de caves Benoît Gouez in virtù di un comune percorso di trasformazione, illustrando un racconto di sublimazione che parte dall’imprevedibilità e dalle sfide offerte da Madre Natura per giungere poi alla perfetta armonia finale, un risultato possibile grazie a precisi aggiustamenti e interventi mirati in fase di produzione che permettono la nascita di grandi vini a dispetto delle condizioni climatiche più estreme.
E così son state le annate del 2016, 2009 e 2000, segnate da continue e mai piacevoli sorprese che hanno dominato ogni stagione nel suo svolgersi; le tre vendemmie si sono concluse, in ogni caso, con rese basse ma di straordinaria qualità. Il Grand Vintage 2016, è uno Champagne Extra Brut che esprime grazia e continuità, figlio di un’annata particolarmente «capricciosa», marcata da contrasti climatici che hanno messo vigneti e viticoltori a dura prova. L’assemblaggio si fonda sulla forza eccezionale dello Chardonnay (48%), ultimo vitigno ad essere vendemmiato, che conferisce tensione ed eleganza, supportato dall’intensità del Pinot Noir (34%) e completato dal quid del Meunier (18%).

Il tempo di maturazione per tutti i Grand Vintage, Rosé incluso, che vengono lasciati riposare sui lieviti per circa 7 anni, con chiusura a corona, e la prima sboccatura di una particolare annata viene dichiarata dallo chef de caves.
Per un brindisi di San Valentino classico e seducente osserviamo un calice dal colore giallo di media intensità, una bollicina presente e filante, in cui si nota la «mano» millimetrica di Gouez. Il naso è in bilico tra torrefazioni preziose, frutta secca e fragranti morbidezze pasticcere; il sorso agrumato (note arancioni) si dipana in scioltezza con un centro bocca solido e di grande personalità.

Sentori Torrefatti
Abbinamenti A tutto pasto
Voto 91/100
Prezzo in enoteca 76€
Qualità/prezzo 3/5