La nostra iniziativa

1728 gazzetta in mostra, scegliete la vostra pagina preferita: la finale del contest social

Anna Pinazzi

Eccoli, li avete eletti voi i «fantastici» sei. E da oggi potrete scegliere il migliore. Siamo, infatti, ormai alle battute finali del contest (partecipatissimo) per proclamare il pannello più bello di «1728 Gazzetta in mostra», l'esposizione realizzata lungo i corridoi dell'Euro Torri che ha avuto grande successo. Oggi inizia la «finale»: rimanete sintonizzati sul nostro profilo Instagram, anche nei prossimi giorni, per votare il pannello vincitore.
Sono tanti i curiosi e i visitatori di tutte le età (scuole comprese) che hanno seguito il viaggio della mostra: 140 maxi pannelli (la grafica è curata da Qreactive) di storia, di notizie che hanno segnato l'identità del nostro territorio. Bellissimi momenti impressi nella memoria, dallo sport alla cultura, in bianco e nero o a colori, che dicono molto di più: raccontano di un passato che ci appartiene. Facendolo rivivere.

La prima fase
Il percorso per la scelta del pannello migliore si è articolato in più fasi, quindi più votazioni, tutte a portata di clic, sui nostri profili social. La prima fase del contest è appena terminata: sulle «storie» Instagram del profilo ufficiale della Gazzetta di Parma è stata postata nei giorni scorsi una grafica con un box domande. La richiesta era semplice e diretta: «Qual è il tuo pannello preferito?».
Il risultato? Avete risposto in tantissimi, condividendo con noi i vostri ricordi legati a questa o quella pagina, a questa o quella fotografia. La partecipazione numerosa ha permesso di decretare ben sei pannelli «finalisti».
Il più votato è stato il pannello che riproduce la pagina dedicata alla storia e alla carriera dell'arbitro Alberto Michelotti, dall'Oltretorrente agli stadi di tutto il mondo. Segue la pagina «Grazie campioni», nostalgia gialloblu di una coppa mai dimenticata. Poi c'è l'iconico omaggio al Presidente, con la scritta rossa «W Pertini».
Ancora, la gioia dei campioni della Maxicono, l'eleganza e l'arte del «Correggio500». Infine, un altro omaggio: «Benvenuto presidente», per accogliere l'arrivo a Parma di Sergio Mattarella («Parma è capitale non da oggi: la cultura è la chiave della storia», aveva detto in occasione della rassegna per Parma capitale italiana della cultura 2020+21).
Oggi la «finale»
Ma tra i sei pannelli scelti, solo uno sarà il vero «campione». La finale partirà stamattina e proseguirà nei prossimi giorni: sulle storie Instagram di Gazzettadiparma.it verrà postato un sondaggio. Questa volta, basterà scegliere una delle opzioni proposte.
Per chi è già stato alla mostra e ha potuto ammirare le nostre pagine storiche, ma ha bisogno di rinfrescarsi la memoria, sempre domani mattina verrà pubblicato un breve reel sulle nostre pagine social. Il nostro giornalista Giuseppe Milano vi ricondurrà all'interno della mostra e riproporrà i sei pannelli finalisti. Un altro viaggio tra le notizie più belle della nostra città. E chissà quale, tra le tante, conquisterà il cuore dei lettori.