Serie A

Il Parma va a Napoli: servono cuore e solidità. Oggi alle 18,30 il recupero al Maradona, aggiornamenti in diretta sul nostro sito e su Radio Parma

Vittorio Rotolo

Sognare l'impresa al Maradona? Di sicuro il Parma, come ribadito anche da mister Carlos Cuesta alla vigilia, scenderà in campo con l'atteggiamento di chi intende provarle tutte per portare a casa punti. Tutto ciò a dispetto di un avversario, il Napoli di Antonio Conte (assente per scontare il primo dei due turni di squalifica), che non vorrà lasciarsi scappare l'occasione di ridurre il distacco dall'Inter.

Come arriva il Parma
A questo recupero della sedicesima giornata (fischio d'inizio alle 18,30), il Parma si presenta con una serie di convinzioni rafforzate dalla vittoria in rimonta a Lecce. Tre affermazioni nelle ultime quattro gare di campionato giocate lontano dal Tardini - e tutte al cospetto di dirette concorrenti nella corsa salvezza - rivelano come il passo in avanti i crociati lo abbiano fatto probabilmente dal punto di vista mentale. Certo, rispetto a Verona, Pisa, Sassuolo e Lecce, i partenopei hanno una qualità e una consistenza diversa. Una corazzata, il Napoli. Al Parma serviranno il giusto approccio, compattezza e solidità in tutti i reparti.

I convocati
Cuesta dovrà fare a meno, oltre che dei lungodegenti e di Lovik, anche di Almqvist (problema accusato nella rifinitura di ieri) e di Guaita, infortunatosi alla spalla. Due i giovani inseriti nella lista dei convocati: il portiere Casentini e il difensore Drobnic.
Per quanto concerne la formazione potrebbe esserci qualche cambio rispetto a Lecce e in funzione del prossimo impegno casalingo di domenica col Genoa. In difesa potrebbero tornare dal 1' Britschgi e Valenti, a centrocampo Estevez e Ordonez con Benedyczak ad agire sulla trequarti e il ballottaggio tra Oristanio e Ondrejka per l'altro posto da occupare alle spalle di Pellegrino.

La designazione
Al Maradona arbitrerà Fabbri
Sarà Michael Fabbri a dirigere il recupero di campionato tra Napoli e Parma al Maradona. Il fischietto della sezione di Ravenna sarà coadiuvato dagli assistenti Perrotti e Mokthar. Quarto uomo: Ayroldi; al Var ci sarà Gariglio, Avar La Penna.
Fabbri, in carriera, ha già diretto 12 volte il Parma. Per i crociati un bilancio favorevole: 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.