Online l’ultimo episodio del Trono di spade? Tutta colpa di una patch!

Riccardo Anselmi

Domenica si concluderà, dopo otto stagioni, il racconto televisivo di Game of thrones, da noi Il trono di spade. La serie tv rimane tra le più discusse online, dove i fan si ritrovano su social network e forum non appena terminata la messa in onda di ogni puntata. In queste settimane l’ultima stagione si trova al centro di un acceso dibattito. Proprio tramite internet, molti fan stanno esprimendo disappunto sulla direzione intrapresa con i recenti episodi, che esplorano una parte della storia non ancora raccontata nei romanzi dark fantasy di George R. R. Martin cui la serie tv di David Benioff e D.B. Weiss si ispira. Nella diatriba è intervenuto con un tweet anche lo scrittore Stephen King, che ha sottolineato come spesso gli appassionati semplicemente non vogliano vedere le loro saghe preferite finire. Una delle community più calde è quella del forum Reddit: l’utente TabaxiTaxidermist, nella discussione relativa al quinto episodio dell’ottava stagione trasmesso in lingua originale lo scorso lunedì, immagina ironicamente cosa sia andato storto nella trama con una patch, un termine informatico che indica quelle correzioni attraverso le quali si modificano in corso d’opera i software, trattando Game of thrones come un gioco di ruolo. 

Da qui in poi segue un mare di spoiler, da non leggere se non si vogliono anticipazioni sul penultimo episodio della serie, intitolato The bells (Le campane), che andrà in onda in italiano lunedì 20 maggio. 
La patch su Reddit di TabaxiTaxidermist: 
1. Gli Scorpioni sono stati depotenziati, riducendo notevolmente la loro precisione. Inoltre l’eroe Euron non aggiunge più un bonus alla precisione dello Scorpione. 
2. I draghi sono stati potenziati. Abbiamo aumentato sia la velocità e che la furtività. Adesso possono sfruttare il comando occultamento durante il volo. 
3. I Dothraki sono stati reinseriti nel gioco. I fan erano arrabbiati per la loro rimozione, così li abbiamo fatti tornare.
4. La durata delle battaglie è stata ridotta. Abbiamo ascoltato le vostre lamentale sulla lunghezza eccessiva della battaglia di Winterfell, per cui ora le battaglie non durano più di cinque minuti. 
5. Gli uomini del Nord e gli Immacolati hanno subito una riduzione dei valori di onore e moralità. Adesso per loro è possibile commettere crimini di guerra anche in mancanza di provocazioni. 
6. La velocità di Cersei è stata ridotta. Ora non si muove o quando lo fa va molto lentamente. 
7. A Euron è stata rimossa la protezione garantita dalla trama. 
8. Il livello di lealtà della Montagna è stato ridotto per l’introduzione della modalità Cleganebowl. 
9. Le convinzione di Arya è stata ridotta in seguito alle lamentale sul suo essere troppo OP (forte). Per bilanciare, è stata notevolmente aumentata la protezione offertale dalla trama.