TABIANO
In vendita l'Astro, l'hotel che ospitò le miss
Dopo il Grand Hotel et de Milan un’altra gloriosa struttura alberghiera è stata messa in vendita all’asta a causa del fallimento della società proprietaria: si tratta del Grande Albergo Astro di Tabiano che, per mezzo della società Yard Re che gestisce la gara telematica, è in vendita con un prezzo a base di un milione e 500 mila euro. La data della vendita è fissata per il prossimo 28 febbraio dalle 12 alle 16.
La struttura, costruita con il nome di «Santa Franca» nella seconda metà degli anni Settanta, dagli inizi degli anni Ottanta ha cambiato diversi proprietari e gestori, oltre che nome fino all’attuale Grande Albergo Astro, diventando per diverso tempo anche un punto di riferimento della Fininvest: nei primi anni duemila l’albergo è stato rilevato da un gruppo di albergatori tabianesi riuniti nella cooperativa «Lavoro 1», attuale proprietaria fallita nel 2017.
L’hotel ha conosciuto l’ultimo periodo di successo a metà degli anni duemila quando ad affiancarla è stata la struttura di divertimento «Parmaland». Un’altra circostanza, oltre alla vendita all’asta, accomuna il Grande Albergo Astro al Grand Hotel et de Milan, ovvero l’aver ospitato per qualche anno la kermesse nazionale della bellezza per eccellenza, Miss Italia, oltre a personaggi del mondo dello spettacolo. La struttura tabianese ha un totale di 115 camere con 218 posti letto complessivi, portineria, reception, uffici della direzione, sala ristorante, ampi saloni per le attività ludiche e di intrattenimento degli ospiti, american bar e piano bar, centro congressi con una capacità ricettiva di circa 800 posti a sedere, un’ampia zona di ricevimento. E poi ancora di un centro termale, di una piscina scoperta ed un solarium, giardini e parcheggio privato.
M.L.