SALSO
Righe blu, la mezz'ora gratuita raddoppia
Righe blu in nuove zone, prolungamento ai giorni festivi in base alla stagionalità, due fasce di esenzione con sosta gratuita di mezz’ora, abbonamenti annuali o mensili.
È partita la nuova gestione da parte del Comune della sosta a pagamento. Sono stati aumentati i posti auto a pagamento in via Baistrocchi, via Pascoli, piazza Garibaldi (dietro il Municipio), via Porro e viale Berenini sud lato Villa Igea; sono stati invece tolti gli stalli a pagamento in via Milano dall’incrocio da via Marzaroli a via IV Novembre.
Il nuovo piano prevede anche nuovi orari in funzione della stagionalità, introducendo la sosta a pagamento tutti i giorni, festivi inclusi, con orario continuato senza interruzione, nel periodo 1 aprile-30 ottobre mentre dal 1 novembre al 31 marzo si paga dal lunedì al sabato.
Sono concesse però due fasce di esenzione (con sosta gratuita di mezz’ora) una al mattino (8.30–13) e una alla sera (13– 19.30). E’ stata introdotta una tariffa per l’occupazione degli spazi a pagamento superiori alle 24 ore in occasione di lavori, eventi, fatto salvo espressa deroga della Giunta comunale; mentre è stata eliminata la gratuità per i medici di medicina generale che hanno studi medici in ztl visto il trasferimento presso la Casa della salute; come pure la gratuità per le farmacie che hanno la sede in Ztl e che fanno consegne a domicilio visto la concessione delle due fasce di esenzione.
Sono stati introdotti abbonamenti annuali e mensili sugli spazi a pagamento ridotti per residenti in Ztl o area pedonale e per hotel.
Questa la mappatura completa delle righe blu presenti a Salso. Viale Matteotti, da incrocio via Bissolati a incrocio via Roma; via Dalla Rosa, piazza del Popolo, viale Romagnosi ( da Piazza del Popolo a rotonda del Palazzo Congressi compresa, piazzale Giustizia, via Valentini (da Piazza Berzieri a incrocio via Porro); Arena dei Platani( 54 posti) , via Porro (dal civico 4 a piazza Garibaldi), tutta piazza Garibaldi. E poi ancora via Berenini nord (da piazza del Popolo a incrocio via Baistrocchi e via del Lavoro); via Berenini sud (da civico 6 a incrocio piazza del Popolo), via Dante tutta; via Baistrocchi (solo lato Parco Corazza); via Milano (da incrocio via Dante a incrocio via Marzaroli); via Pascoli (parcheggio tra via Valentini, via Riva, via Gorizia e via Pascoli).
A.S.