come cambia

Salso, righe blu a pagamento anche nei festivi. Il Comune: «Non è per far cassa»

Righe blu: dal 1° aprile la sosta a pagamento sarà estesa anche nei giorni festivi, sempre con fascia oraria dalle 8.30 alle 19.30 e rimarrà in vigore fino al 31 ottobre.

L’estensione festiva dei parcometri non si applica in via Milano e via Pascoli. Sono confermate anche in queste giornate le due fasce di esenzione di 30 minuti, con sosta gratuita di mezz’ora, una nella fascia 8:30 alle 13 e la seconda dalle 13.01 alle 19:30.

Il sindaco Fritelli e l’assessore alla Viabilità Marco Trevisan spiegano le motivazioni della decisione di estendere la sosta a pagamento anche nei festivi che adeguerà Salso a molte altre località turistiche: «Pur comprendendo il disappunto di alcuni cittadini - spiega Trevisan - occorre innanzitutto ricordare che siamo una città dalla forte attrattività turistica, in cui i nostri ospiti hanno il diritto di poter usufruire di un servizio essenziale quale è la possibilità di parcheggio».

Da qui la necessità di garantire un turnover a quei posti auto nelle principali zone di interesse proprio perché più comodi ai visitatori che amano passeggiare per le vie del centro.

«Ritenere che il Comune intenda “far cassa” sulle spalle dei cittadini non è soltanto inesatto, ma anche non veritiero: con una tariffa a 0,6 euro/ora e due mezz’ore gratuite al giorno, è difficile pensare di irrobustire le casse comunali – ha aggiunto il sindaco – . Ricordo, infine, che permangono comunque numerose aree dedite al parcheggio gratuito: la copertura del Ghiara e la zona mercato, solo per citarne un paio, consentono la sosta libera e a tempo indeterminato», conclude Fritelli.

r.c.