CONCORSO
Borgo dei Borghi: per Compiano tifa anche Orietta Berti
La «deadline» del 3 aprile si avvicina: tra pochi giorni si chiuderanno le votazioni per decretare chi vincerà il concorso «Il Borgo dei Borghi 2022», la rubrica di «Kilimangiaro», il programma di Rai 3 che dal 2013 si occupa di stabilire qual è il paese che più di tutti rappresenta l’essenza dello stile di vita italiano che il mondo ci invidia: arte, storia, cultura, cucina, comunità.
Carte in regola
«Compiano ha tutte le carte in regola per meritare la vittoria», ha più volte ribadito il sindaco Francesco Mariani, che in questi giorni ha incassato anche il supporto di una valtarese d’eccezione, la bellissima «Iena» Veronica Ruggeri che con un post invita a votare per il borgo di Compiano, dove ha lavorato quando era ancora studentessa e agli albori della sua carriera. «Mancano pochi giorni per votare il borgo del cuore – ha detto la famosa inviata de «Le Iene» in un video su Facebook –. Chiaramente, invito a votare per il borgo e il suo amato castello. Quel paesino, cui sono molto legata, mi hanno portato tanta fortuna. Lì ho lavorato anni fa e sono rimasta molto legata alla sua piazzetta. Non deludetemi: votate Compiano». Le fa subito eco anche un’icona della musica leggera italiana ed emiliana doc Orietta Berti, che oltre a invitare a votare per il borgo, aggiunge anche «visitate Compiano: è un borgo della mia regione, ha un bellissimo castello e le persone sono molto accoglienti. Si mangia benissimo e vi raccomando i funghi porcini».
Le regole
Le regole per esprimere la propria preferenza sono semplici: ogni persona può votare una sola volta al giorno, tutti i giorni fino alle 23,59 di domenica 3 aprile 2022. «Il voto è gratuito – ricorda Mariani -. L’unica cosa richiesta è l’iscrizione a Raiplay, la piattaforma di streaming ufficiale della Rai. Anche quella è gratuita: basta compilare un form con pochi dati, oppure accedere direttamente con le stesse credenziali utilizzate per Google, Facebook, Twitter e altri social». Il vincitore sarà proclamato durante una prima serata speciale dedicata a «Il Borgo dei Borghi», che andrà in onda il giorno di Pasqua, domenica 17 aprile, e sarà deciso sommando i voti ottenuti sul sito a quelli espressi da una giuria di tre esperti.
La gara
Sono 20 i borghi in gara, uno per ogni regione. «Il nostro Comune non rappresenta solo la Provincia di Parma, ma tutto l’Appennino parmense e l’intera regione Emilia Romagna – ricorda il sindaco di Compiano -. Già partecipare è stata un’opportunità preziosa per far conoscere il nostro paese a più persone; la vittoria rappresenterebbe un’occasione unica per rilanciare il turismo in tutto il territorio e anche per riportare l’attenzione sui piccoli paesi di montagna. Che non sono relitti del passato, ma luoghi da cui, ne siamo convinti, si può cominciare a progettare un futuro più rispettoso dell’ambiente e delle persone».
Monica Rossi