Le pagelle dei crociati
Gran guaio di Buffon
Il migliore
Bernabè 6,5
Niente di eccezionale, ma almeno quando ha palla tra i piedi, e per fortuna accade abbastanza spesso, velocizza il gioco o facendola girare a due tocchi o portandola in verticale con buona velocità. In più mostra sempre qualche idea su come sviluppare il gioco. Affida a Juric i compiti di interdizione, va a pressare alto affiancandosi a Vazquez con cui dialoga da pari a pari. Peccato che il piedino quando va alla conclusione si sia un po' intiepidito. Se si riuscirà a trattenerlo sarà di certo un pilastro del nuobo Parma nella prossima stagione.
Buffon 5
Un liscio da «Mai dire gol» appena rientrato dopo 50 giorni di stop. Poi salva due volte a tu per tu con Carretta. Ma il «buco» è decisivo.
Delprato 6
La consueta partita fatta di affidabilità, grinta e chiusure, anche se gli umbri danno pochi riferimenti. Eccessivo il giallo che riceve.
Circati 5,5
Alterna ingenuità a giocate convincenti. L'attacco umbro non è certo stellare e lui per lo più se la cava anche se spesso in affanno.
Cobbaut 6
Dietro sbanda all'inizio, poi tiene ma quando avanza emergono i limiti di qualità. Nella ripresa cresce e chiude vari varchi.
Rispoli 5,5
Lisi è tosto ma lui lo argina discretamente, venendo però meno nei compiti offensivi. E il mani del rigore è una leggerezza.
Juric 5,5
Il Perugia è più denso a centrocampo e lui fatica a emergere, pur lottando sempre con dedizione. Spende un giallo nella ripresa.
Oosterwolde 6
Il retropassaggio a Buffon non era certo velenoso, per il resto mostra una bella gamba in diversi spunti.
Vazquez 6
Partita mediocre, gol bellissimo. Come in altre occasioni lievita nel finale e ha sul piede anche la palla del 2-2 che però non gli entra.
Benedyczak 6
Rientrava con tanta voglia ma non sempre i suoi movimenti sono letti o serviti dai compagni. Rapido ma col piede freddo quando tira.
Pandev 5
La tecnica è sempre fine ma di giocatori che passeggiano ne basta uno per squadra. Né assist né tiri. Insomma, nullo.
► 11' st Inglese 5,5
Sempre farraginoso nella sua azione, cerca di aiutare anche la riconquista della palla, ma alla fine incide davvero poco.
► 25' st Correia 5
Più brillante in altri subentri, stavolta ha anche sul piede la palla del 2-2 ma ciabatta ignobilmente.
► 35' st Zagaritis sv
In 10' riesce a a non fare grossi danni dietro e davanti cuce qualche azione. Poi l'ultimo cross è da dimenticare.
L'allenatore
Iachini 5,5
Con tante assenze è stato anche zavorrato dall'orribile avvio di partita non certo dipeso dalle sue scelte. Se anche Buffon «tradisce», se l'ennesima traversa frena l'attacco, deve per forza trovarsi qualche amuleto. La squadra però per noi resta insufficiente sul piano morale, nel senso che non mostra, e non ha mai mostrato, abbastanza allergia alla sconfitta. Ma quello è un male che arriva da lontano e che lui non ha saputo guarire.
Perugia
Chichizola 6.5
Rosi 6.5
Curado 6
Dell’Orco 6
Ferrarini 6
18' st Falzerano 6
Burrai 6.5
Segre 6
36' st Kouan sv
Lisi 6
18' st Beghetto 6
Santoro 5,5
44' st Ghion sv
Carretta 5,5
44' st D’Urso sv
Olivieri 7
All.: Alvini 6,5