SCHIANTO A SANGUINARO
Savino Dinoia, l'operaio pugliese con la divisa da volontario
Noceto Toccherà ai carabinieri di Fidenza e di Fontanellato ricostruire, attraverso i rilievi effettuati e le testimonianze raccolte, l’esatta dinamica dell’incidente che giovedì notte, lungo la via Emilia all’altezza della frazione di Sanguinaro, è costato la vita al 52enne di Cerignola Savino Dinoia.
Di certo, per il momento, c’è solo che la vittima era seduta al fianco del conducente, quando il furgone è entrato in collisione con una station wagon guidata da un sessantenne residente in zona che viaggiava nella direzione opposta. Uno scontro «semi-frontale» che si sarebbe potuto risolvere con qualche danno alle carrozzerie e qualche livido, ma il destino ha deciso diversamente: il furgone, fuori controllo, ha terminato infatti la sua corsa contro uno dei platani a lato della carreggiata.
A seguito dello schianto, la via Emilia è rimasta chiusa fino a oltre la mezzanotte per consentire agli uomini dell’Arma di raccogliere quanti più dati utili a spiegare con precisione quanto accaduto e ai vigili del fuoco la messa in sicurezza della strada, resa pericolosa dalla presenza di rottami e oli. Entrambi i mezzi coinvolti sono stati rimossi con il carro attrezzi e posti sotto sequestro.
Chiara De Carli