SALSO
Auto abbandonata nel bosco da anni: rimossa con un trattore
Grazie alla collaborazione fra la stazione carabinieri forestali di Salsomaggiore e la polizia locale è stata rimossa un’autovettura abbandonata da anni, priva di targhe e ridotta ormai ad un rottame, nei pressi della strada bianca che da Costa Marenga scende verso Salsominore.
La pianificazione non facile dell’attività di intervento e l’aiuto di un privato cittadino che, con un proprio mezzo agricolo, si è reso disponibile al recupero della carcassa hanno consentito di poter eliminare una grave situazione di degrado ambientale: la vettura, molto tempo fa, era stata letteralmente lanciata dal proprietario lungo una scarpata nella zona alta di Costa Marenga dopo aver asportato le targhe di immatricolazione e nel frattempo il mezzo, con l’incedere del tempo, si era deteriorato. Il successivo decesso del titolare dell’auto ha reso di fatto impossibile qualsiasi azione.
«Si è trattato di una operazione di recupero non facile che ha comportato notevoli sforzi sia da parte dei carabinieri forestali che degli operatori di polizia locale – afferma il comandante la polizia locale, Enrico Tanzi – Poco tempo fa abbiamo avuto la collaborazione di un cittadino nello smaltimento di pneumatici su un terreno ereditato ed anche oggi dobbiamo evidenziare il senso di cooperazione di un nostro concittadino il quale davanti alla nostra impossibilità di poter recuperare il rottame ha messo a disposizione un proprio mezzo agricolo svolgendo tutta l’attività di pulizia necessaria per l’aggancio ed il traino in strada. Rivolgo pertanto un sentito ringraziamento a Mattia Pastinesi dell’agriturismo “Le Cascatelle”. Per quanto concerne lo smaltimento, procederemo nei prossimi giorni attraverso l’attività di una società di Brescia che si è resa disponibile al recupero e smaltimento a titolo completamente gratuito».
M.L.