Cassio

Pellegrino stroncato da un malore mentre percorre la Via Francigena

Valentino Straser

Terenzo

Dramma sabato sera nei pressi di Cassio dove un pellegrino ha perso la vita mentre stava percorrendo un tratto della Via Francigena.

È accaduto in territorio di Terenzo, alle porte dal paese di Cassio. La vittima è un 66enne milanese, probabilmente colto da malore mentre stava camminando in uno dei tratti più spettacolari dell’itinerario francigeno, fra Casola e Cassio, che offre vedute davvero particolari sulla Val Baganza. L'uomo, che si immagina fosse da solo sul percorso, è stato rinvenuto accasciato nel sentiero da un motociclista che stava percorrendo la zona boschiva, nel tratto attraversato dall’antico itinerario dei pellegrinaggi.

Il centauro alla vista dell’uomo a terra si è immediatamente reso conto della drammaticità della situazione e ha subito attivato la macchina dei soccorsi.

Il luogo, percorribile con mezzi fuoristrada, è stato raggiunto dai militi della Croce Rossa Italiana di Berceto, dai soccorritori giunti a bordo dall’automedica dell’Assistenza Volontaria di Collecchio-Sala Baganza-Felino e dai carabinieri della stazione di Solignano per le indagini di rito.

Ai soccorritori, purtroppo, non è rimasto che constatare il decesso del pellegrino milanese.

Il corpo del 66enne è stato recuperato dai Vigili del fuoco volontari di Borgotaro e poi trasportato dal mezzo speciale in dotazione alla Croce Verde Fornovese.