Multe

Fidenza, raccolta di firme contro l'autovelox

Sono ancora i cinque nuovi autovelox installati, a tenere banco in città. Sulla questione sono intervenuti Giuseppe Comerci e Francesca Gambarini, di Cambiamo! che stanno raccogliendo firme su change.org per chiedere all’amministrazione di rivedere la decisione di installare i cinque velox.

«Sicurezza stradale non significa fare cassa multando i cittadini, posizionando gli autovelox non nei punti più pericolosi, ma nei punti dove è più facile multare. Lo diciamo al sindaco Massari che dice “basta andare piano”. Certo, i limiti vanno rispettati ma la sicurezza stradale è altra cosa. È fare cultura e sensibilizzare sui rischi, è fare manutenzione, è sfruttare tecnologie come i semafori intelligenti o semplicemente mettere un dosso se serve. Non si fa sicurezza stradale punendo le persone. I nuovi autovelox invece sembrano rispondere proprio a questa logica».

«Pensiamo in particolare - sottolineano Comerci e Gambarini - a quello a San Faustino o quello in via Martiri della Libertà, che altro non sembrano che dei multifici. Ci sono altri punti più pericolosi da controllare e riteniamo inoltre che sia importante segnalare i velox nel modo dovuto in modo da indurre la persone a rallentare per non superare i limiti di velocità. Stiamo raccogliendo firme su change.org per chiedere all’amministrazione di rivedere la decisione di installare questi cinque autovelox».

r.c.