felino

Non lo si vedeva più in giro: 85enne trovato morto in casa

Dramma della solitudine a Felino. Un uomo, dall’età di 85 anni, è stato trovato riverso a terra nella propria abitazione in un condominio di via Carducci. Da alcuni giorni i vicini ed alcuni negozianti della zona avevano perso contatti.

Solitamente lo si vedeva passare in via Carducci, ma ultimamente nessuno aveva più notizie di lui, che viveva da solo senza contatti frequenti con i nipoti. Da qui la telefonata a Debora Conciatori, assessore ai servizi sociali, che si è subito attivata per verificare cosa fosse successo. Ieri mattina intorno alle 11 in via Carducci sono convenuti gli agenti della Polizia Pedemontana, i militi dell’Assistenza volontaria di Collecchio Felino e Sala Baganza ed i vigili del fuoco di Parma.

Suonando al campanello dell’abitazione non c’è stata risposta e nemmeno il bussare ripetutamente alla porta ha dato i risultati sperati. A questo punto sono intervenuti i vigili del fuoco che a mezzo dell’autoscala hanno raggiunto il balcone situato al quarto piano dello stabile, provvedendo poi a rompere i vetri della porta finestra per accedere ai locali dell’appartamento. All’interno i vigili del fuoco hanno rinvenuto il corpo dell’uomo, riverso a terra. Come da protocollo sono intervenuti i militi dell’Assistenza volontaria nel tentativo di rianimare l’anziano, ma i risultati sono stati vani.

Sembra, stando ai primi accertamenti, che il decesso possa risalire ad alcuni giorni fa. Gli agenti della Polizia Pedemontana sono riusciti, dopo alcuni tentativi, a contattare un nipote dell’uomo, che però abita in un comune del reggiano. Una quindicina di giorni fa l’uomo era stato soccorso in via Roma in quanto un passante lo aveva notato sdraiato a terra. Anche in questo caso era intervenuta l’ambulanza ma non si era reso necessario il ricovero in quanto l’uomo si era ripreso ed aveva fatto ritorno alla propria abitazione.

Recentemente poi, l’assessore Conciatori, su segnalazione di negozianti, aveva bussato alla sua porta: l’85enne aveva risposto, in modo lucido, ma non fece entrare in casa nessuno e liquidò la visita con poche battute. Ieri l’epilogo di questa tristissima storia di solitudine, con alcune persone che si sono chieste se si sarebbe potuto fare di più.

M.Mor.