Fiere

Tatuaggi e mondo Nerd: due giorni a tutta fantasia

Oggi dalle 10 a mezzanotte e domani dalle 10 alle 20 Parma la festa dei tatuaggi e del mondo Nerd.

Alle Fiere, infatti, apre i battenti «Parma Tattoo Nerd Fest». Nata nel 2016, ospita tatuatori da ogni zona d'Italia e anche dall'estero, con un ricco palinsesto di spettacoli, conferenze, concerti e dj set. Dal 2019 trova spazio al suo interno «Parma Nerd Fest», la manifestazione dedicata al mondo Nerd con giochi da tavolo, giochi di ruolo, cosplay, retrogame, giochi di parte, action figures e molto altro. I due eventi da quest'anno diventano un'unica fiera con un unico biglietto di ingresso.

All'interno della kermesse i visitatori troveranno quasi cento tatuatori provenienti sia dall'Italia che dall'estero; espositori con giochi di società, di carte collezionabili e di ruolo; fumetti e action figures oltre che gadgetistica delle serie tv e dei cartoni animati. Inoltre, un'area cosplay con alcuni tra i più famosi cosplayer d'Italia, con tanto di gara, un'area Retrogame con tantissimi cabinati originali degli anni Ottanta e un'area live dove si esibiranno i Nanowar, il cantante Giorgio Vanni, autore di alcune delle più famose sigle dei cartoni animati come Dragon Ball o Pokemon, Kenobit, un artista che produce musica collegandosi ad un vecchio gameboy e molto altro.

Ci sarà anche un'Area spazio sicuro: un progetto nato dalla collaborazione della Gilda del Cassero di Bologna e di Donne, Dadi & Dati con l’obiettivo di facilitare la creazione, in Italia, di spazi di gioco sicuri e accoglienti per chiunque.

E poi l'area Talk dove tra gli ospiti ci sarà il professor Fulvio Tassi, psicologo e docente alla Scuola di Psicologia dell'Università di Firenze, che nel suo «Il Narciso Tatuato. Psicologia del tatuaggio contemporaneo tra onnipotenza e senso del sé» (Maddali & Bruni, 2022), indaga nell'intimo dell'uomo l'atto del farsi tatuare, il processo dell'affermazione personale attraverso il corpo. Per info parmatattoonerdfest.

r.c.