Preferenze consiglieri

Il più votato di tutti è Lorenzo Lavagetto

Con uno scrutinio a passo di lumaca, come quello di ieri, il conteggio delle preferenze ha assunto tempi biblici. E si è trascinato fino a tarda notte. Ma alcune tendenze, alcuni veri exploit e molti risultati deludenti si possono già riscontrare anche fra i risultati parziali.

Liste di Guerra

Nella lista del Pd netta affermazione del capolista Lorenzo Lavagetto. Alle sue spalle la collega in consiglio comunale negli ultimi cinque anni, Caterina Bonetti. Poi le due sorprese della lista Pd, Manuel Marsico e Francesco De Vanna, due giovani che sopravanzano consiglieri uscenti come Campanini e Jacopozzi. Alle loro spalle Alicia Maria Carillo e Gabriella Corsaro.

Dentro Effetto Parma, il vicesindaco Marco Bosi vince la sfida delle preferenze con gli altri due ex assessori Michele Alinovi e Ines Seletti. Poi si piazzano Oronzo Pinto, Cristian Salzano e Sebastiano Pizzigalli. Nella lista di «Michele Guerra sindaco», invece il medico Antonio Nouvenne sorpassa nettamente il consigliere uscente Leonardo Spadi. In Parma la sinistra coraggiosa, prevedibile e previsto il successo della cardiologa Anna Rita Maurizio, da sempre primatista delle preferenze. Alle sue spalle Carlo Calzetti e Marco Boschini.

Liste di Vignali

Nella lista Vignali sindaco, bella affermazione della giovanissima Virginia Chiastra che supera il capolista Fabrizio Pallini e pure il notaio Arturo Dalla Tana e l'ex campione del Parma, il «sindaco» Marco Osio che finisce davanti ad altri due sportivi come Andrea Aiello e Paolo Peschiera. In casa Lega, alle prese con il disastroso risultato di lista, nei primi posti si piazzano la deputata Laura Cavandoli, il consigliere regionale Emiliano Occhi, e il senatore Maurizio Campari. Unico «intruso»: Andrea Bettati. Per quel che riguarda la lista di Forza Italia, davanti ci sono Laura Schianchi e Leonardo Cassinelli. Più staccati gli altri candidati in gara.

Liste di Costi

Dentro Civiltà Parmigiana previsto primato per Maria Federica Ubaldi, figlia dell'ex sindaco che fu anche il fondatore del movimento civico. Il suo numero di preferenze è di certo quello più alto rispetto ai voti raccolti dalla lista. La seguono Vincenzo Panno, Paolo Mora e Ambra Fontanesi. Testa a testa dentro Ora, l'altra lista che esprimerà un consigliere comunale. Si annuncia una sfida all'ultimo voto quella fra il medico Matteo Curti e Serena Brandini, esponente di Azione di Carlo Calenda. Più staccati gli altri candidati. Testa a testa anche nell'altra lista che porta il nome di Dario Costi, «Un progetto di comunità». Qui la sfida per il primato è fra Corrado Contini e Clio Bigaro.

Lista di Bocchi

Dentro Fratelli d'Italia, un'altra sorpresa: l'ex poliziotto Giuseppe Tramuta batte tutti e stacca nettamente Massimo De Matteis, Giorgio Stecconi Bortolani e Nicoletta Napoli.

Lista di Ottolini

Nella lista dei Verdi, ottimo risultato di Nicola Dall'Olio, che è nettamente primo. Alle sue spalle una delle capoliste Chiara Bertogalli.