LA STORIA
Piero e Ughetta, compleanno d'amore: insieme da 68 anni
Correva l’anno 1954. Piero Bazini, studente di belle speranze che aveva appena messo piede all’Università, era uno dei giovani dell’Aup che gestiva la Raquette, all’ombra della Cittadella, a due passi da casa sua. Il 29 giugno è il giorno che ha segnato la svolta della sua vita. Quel giorno, nel circolo tennistico si presentò Ughetta Boschetti, una bella ragazza, dai modi gentili, che veniva da Roma e fin dal primo momento attirò la sua attenzione. Per entrambi - 17 anni lei, 19 lui - fu amore a prima vista, uno di quelli destinati a durare, perché oggi sono 68 anni che Piero e Ughetta stanno insieme: «E’ un amore che dura da una vita - conferma Piero -. Ughetta è una moglie meravigliosa, abbiamo sempre condiviso tutto, senza di lei la mia vita sarebbe stata diversa, certamente molto più povera. Ricordo ancora i tempi in cui le severe zie facevano la guardia, in attesa del matrimonio celebrato 60 anni fa, il 28 dicembre 1961 a Roma, nella chiesa Navicella, al quartiere Celio, dove siamo tornati qualche anno fa, e la festa nel grande albergo sopra la scalinata di Trinità dei Monti».
Piero Bazini, avvocato per tradizione di famiglia, è uomo di tante passioni. Prima di dismettere la toga, nel 2018, si divideva fra lavoro, sport e vita sociale. E Ughetta è da sempre al suo fianco. A Roma era funzionaria Inail in carriera. Per stare vicina a Piero si è trasferita all’Inail di Parma, poi ha rinunciato al lavoro per dedicarsi alla famiglia, in particolare per accudire i figli Giulio e Ludovico: «Fu una scelta non facile - ricorda Piero -: andavamo in giro su una Cinquecento, ma eravamo giovani e ci stava bene così. L’esperienza più bella è stato un mitico viaggio in Sudafrica per festeggiare i primi 25 anni di matrimonio. Eravamo appassionati di montagna: conservo ancora una vecchia tessera del Cai, andavamo a fare sci estivo allo Stelvio, Bormio è il nostro rifugio. E ancora oggi ogni tanto suono il piano per lei».
Bazini ha un cassetto pieno di ricordi. «A 87 anni si guarda indietro - conclude Piero -: la vita mi ha regalato molte esperienze, e viverle insieme a Ughetta, rallegrate anche dalla nascita dei figli Giulio e Ludovico, è stato il piacere più grande: 68 anni insieme, dei quali 60 di matrimonio, sono un bel traguardo per entrambi».
A.B.