commercio
Iniziati i saldi estivi. «C'è interesse. Ma sono partiti troppo presto»
L'estate, da sempre, significa vacanze. Ma anche la partenza dei saldi. Che quest'anno, tra l'altro, sono scattati per tutte le regioni con la sola eccezione di Bolzano e la Sicilia.
Ma statistiche a parte quale è l'impressione per questo primo assaggio di corsa agli sconti? Sentendo i commercianti i segnali raccolti sembrano positivi. Anche se tutti sono concordi nel decretare che «far partire la stagione dei saldi il 2 luglio è troppo presto».
Lo spiega bene Leonardo Gherardi, titolare del negozio «Alberti» in via Pisacane: «Quest’anno stava andando bene, ma i saldi estivi il 2 luglio arrivano troppo presto. Così ci giochiamo subito tutta la vendita della merce estiva. Sarebbe stato meglio farli iniziare più avanti. Quando? A fine agosto, come un tempo. tant’è che anche alcuni clienti si sono meravigliati che i saldi partissero così presto».
«Le aspettative per la stagione dei saldi estivi di quest’anno sono buone - commenta Rosy Montacchini di Gian Maria Montacchini in via Cavour -. Pur essendo un sabato estivo molto caldo, gira molta gente. L’interesse per i saldi c’è, tant’è che alcuni clienti vengono già con un’idea chiara di cosa comprare. Ma a mio avviso è troppo presto far partire i saldi a inizio luglio. Una data migliore? Almeno fra 15 giorni».
Che i saldi ad inizio luglio siano «difficili da gestire» lo conferma anche Carlo Andrea Bocchialini del negozio di calzature Bocchialini sotto i portici di via Mazzini.
«L’anno scorso la stagione dei saldi estivi era stata molto positiva - spiega Carlo Andrea - speriamo di fare un bis. Il fatto che gli sconti siano partiti così presto però non aiuta: mettere in saldo i modelli estivi a luglio non è come farlo a fine agosto.
Per questo una volta i saldi si facevano a fine estate...»
«I saldi estivi? Andrebbero fatti solo ad agosto - commenta anche Monica Agnetti di Giorgio Passerini, negozio di abbigliamento sotto i portici di via Mazzini -. Ci sarà sicuramente chi, andando verso le vacanze, ne approfitterà per comprare una polo o una camicia in più. Ma non si arriverà mai ai numeri dei saldi invernali, i più importanti».
E i clienti? «Approfitteremo sicuramente di questi saldi per comprare qualcosa - spiegano due amiche in giro in centro per shopping -. Che sia all’inizio o alla fine dell’estate, un’occasione è sempre un’occasione!»