La lettera dell'Enpa

Gialdi: «L'Ufficio comunale dell'Anagrafe canina sempre chiuso»

L'Ufficio dell'anagrafe canina del Comune di Parma è di nuovo chiuso. E sono tanti i proprietari di cani che chiedono all'Ente protezione animali un aiuto. Spiega infatti la presidente della sezione provinciale dell'Enpa Lella Gialdi: «Non a scopo di polemica, ma con l' intendimento di contribuire a porre fine a un disservizio per il quale riceviamo costanti richieste di informazione e lamentele da parte dei cittadini e che crea difficoltà anche al nostro ente quando necessitiamo di informazioni urgenti - sottolinea Lella Gialdi in una lettera alla Gazzetta di Parma -, devo segnalare che dopo una chiusura di due mesi nel recente passato l' Ufficio Anagrafe canina del Comune di Parma è di nuovo chiuso e non risponde nessuno al telefono. Mi si dice, forse voce di popolo, che tutto il personale addetto a questo servizio è assente per motivi personali. Qualunque ne siano le cause è inaccettabile che tale servizio in una città come Parma che conta un numero molto alto di presenza di cani presso le famiglie sia inattivo per tanto tempo. Al cittadino che non può quindi regolarmente iscrivere il proprio cane all'Ufficio comunale non resta che chiedere al proprio veterinario, ovviamente se questo è accreditato, di provvedere all'iscrizione, caricandolo di un ulteriore impegno. Mi auguro che la situazione si sblocchi quanto prima». «Sono al corrente della situazione - risponde Gabriella Meo, garante del Benessere animale, -, e attendo di discutere una completa riorganizzazione del servizio, che è impellente e necessaria, con il nuovo assessore. Il sindaco Guerra ha firmato un impegno importante sul benessere animale».

M.V.