La storia
Elena, 26 anni, ha bisogno di cure costosissime: le associazioni di Bore si sono mobilitate
Bore È diventato virale, l’appello delle associazioni di Bore per aiutare Elena Marenghi, la bellissima 26enne i cui famigliari sono originari del piccolo Comune della Valceno, e che lo scorso 5 maggio è stata vittima, a Malta (dove lavorava), di un grave incidente in scooter.
Nonostante il casco, è sbalzata così lontano da riportare una lesione al cervello e conseguente coma: rientrata in Italia, ora ha bisogno di cure mirate nella speranza che possa riprendere in mano la propria vita e continuare a fare quello che più ama. «Ha lottato con un’energia che chiunque la conosca può capire - ha scritto l’amico Gianmarco Boselli, che per aiutarla nel lungo iter riabilitativo che l’aspetta, ha organizzato una raccolta fondi sulla piattaforma www.gofundme.com -. Il risveglio è avvenuto qualche giorno fa, ma a differenza di come si vede nei film, Elena non si è alzata, non ha parlato, non si è mossa, non è in grado di dirci qualcosa. L’aspetta una riabilitazione di mesi, forse di anni, per capire che tipo di trauma abbia subito e quindi per capire come curarla. Con quest’unico occhio che è in grado di usare, fissa intensamente le persone che si trova davanti, comunica con uno sguardo acceso, non perso nel vuoto, uno sguardo che fa capire come stia capendo cosa le è successo. Sta riconoscendo genitori, fidanzato e amici, che la guardano e non la abbandonano. La situazione si deve risolvere, impossibile credere il contrario».
Le associazioni di Bore, dunque, tutte insieme e con l’appoggio e la vicinanza del sindaco Diego Giusti, hanno dato vita a una mobilitazione solidale per promuovere una raccolta fondi, che andrà ad aggiungersi quindi al monte della piattaforma (che, mentre scriviamo, ha già raggiunto in soli sei giorni 575 donazioni per oltre 24mila euro). Le donazioni extra-gofundme possono essere fatte in contanti direttamente all’Assistenza Pubblica di Bore oppure con un bonifico intestato alla stessa Pubblica (Iban: IT91T06230660
30000035628965).