CINEMA
Il nuovo film di Siani a Salso: si cercano comparse
Lunedì ci sarà a Salso un casting per la selezione di 40 comparse per il nuovo film di Alessandro Siani, la commedia «Tramite amicizia».
Il film si sta girando in queste settimane principalmente a Ferrara, ma le riprese coinvolgono tutta la regione - e probabilmente anche Salsomaggiore - per poi concludersi a Parigi. La pellicola è prodotta da Italian international film-Gruppo Lucisano con Rai Cinema, in associazione con Bartlebyfilm, il supporto della Regione Emilia Romagna e rientra fra i 21 progetti cinematografici e audiovisivi selezionati nel 2022 dalla Regione grazie a due bandi dedicati alle produzioni che scelgono di girare in Emilia-Romagna.
Quindi anche un po’ di Salso rientrerà nel film che uscirà nei prossimi mesi. Divertente la trama. Lorenzo, il protagonista, ha un’agenzia molto particolare: offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per lo shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te. Quando però è il proprietario dell’azienda di dolciumi dove lavorano i suoi zii ad aver bisogno di un amico, tutto si scompiglierà e la vita di Lorenzo cambierà definitivamente.
«Siamo contenti che Salso rimanga all’ interno dei circuiti mediatici comunicativi - spiega il sindaco Filippo Fritelli- e che venga apprezzata anche per riprese: strumento pubblicitario per la città e per la valorizzazione del territorio, inserendosi nella tradizione della città che è stata negli anni anche set di film molto importanti e luogo di manifestazioni tematiche di grandi rilevanza». Sono stati molti i film girati in parte nella città termale, fra cui alcune scene di «Novecento» di Bernardo Bertolucci e , sempre del regista parmigiano, il film Premio Oscar, «L’ultimo imperatore».
r.c.