ASFALTATURE

Cantieri, un'estate di passione da via Emilia Est a via Bixio

Domani partiranno una serie di cantieri di grande impatto sulla viabilità cittadina - a partire da quello che renderà a senso unico una fetta importante di via Emilia Est, fino al 13 agosto - per asfaltature.

Saranno interessate dai lavori anche strada Farnese (da via Chiavari all'ingresso in tangenziale) e il primo tratto di via Bixio (da piazzale Corridoni a via Costituente).

Qui via Emilia Est
In via Emilia Est e via Emilio Lepido, nel tratto compreso tra via Catullo e via De Rossi, sono previsti restringimenti di carreggiata con l'istituzione del senso unico di marcia da est a ovest (ossia in entrata in città).

Vietato inoltre parcheggiare lungo la via (è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati 24 ore su 24) per fare in modo che resti sempre transitabile una corsia di marcia direzione ovest. Prevista inoltre l'istituzione del senso unico alternato per via Bruxelles; via Ugoleto; via Bertani; via Catullo nel tratto compreso tra via Emilio Lepido e via Orazio; via Del Bono; via De Rossi. Il traffico che normalmente percorreva via Emilia Est e via Emilio Lepido direzione tangenziale – Reggio Emilia verrà deviato sui seguenti percorsi: via Mantova direzione Tangenziale Nord; strada Zarotto verso via Sidoli in direzione est.

Deviazioni degli autobus
Le deviazioni legate ai lavori in via Emilia riguardano le linee urbane, 3, 4, 23. Per quanto riguarda le linee 3 e 23 provenienti dal centro città e dirette verso est, giunti alla rotatoria tra via Zarotto e via Mantova, i bus percorreranno via Zarotto, via Casa Bianca, via XXIV Maggio, via Sidoli, via Muratori, via Giovenale, quindi a destra in via Emilio Lepido la linea 23, a sinistra in via Emilio Lepido la linea 3, per effettuare regolare capolinea. Nessuna deviazione invece in direzione contraria.

I bus della linea 4 provenienti dal centro città e diretti verso est, giunti alla rotatoria tra via Zarotto e via Mantova, percorreranno quindi via Mantova e via Parigi, per effettuare regolare capolinea. Nessuna deviazione è prevista invece in direzione centro città.

Le deviazioni per i lavori in via Bixio riguardano i bus 1,6 e 11 provenienti da via Trento (linea 1) e dalla stazione (linee 6 e 11), giunti in via Mazzini (linea 1) ed in viale Mariotti (linee 6 - 11), i bus transiteranno in viale Toscanini, viale Basetti, Ponte Italia, viale Caprera (fermata Nord), per riprendere i percorsi in viale Villetta (linea 1), in via Spezia (linea 6) ed in via Volturno (linea 11).

In direzione contraria, giunti a Barriera Bixio, gli autobus percorreranno viale Caprera, viale Maria Luigia, Ponte Caprazucca, per svoltare a sinistra in viale Toscanini e riprendere i rispettivi regolari percorsi in via Mazzini (linea 1) ed in viale Mariotti (linee 6 - 11).

Strada Farnese sarà percorribile soltanto in direzione sud-nord (verso il centro città). I bus della linea uno provenienti dal centro città, giunti alla rotatoria con via Chiavari, i bus percorreranno via Chiavari, quindi via 27 Gennaio, via Perlasca, mentre le corse dirette a Parma Mia imboccheranno direttamente via Guidorossi.

L.M.