La storia

Scrive un libro a 91 anni e dona il ricavato in beneficenza

Medesano - Al centro sociale «Le tre Torri» si è svolta la cerimonia conclusiva di donazione del ricavato della vendita del libro «La mia vita», scritto da Isabella Virgili Sassi all’età di 91 anni e presentato a marzo.

Il segretario del centro sociale, Angelo Zanardi, ha sottolineato: «Vista la disponibilità della nostra concittadina, ci sembrava importante presentare il libro proprio per la festa della donna l’8 marzo di quest’anno. L’esperienza del cammino della sua lunga vita, dove si racconta come madre, moglie, imprenditrice, ha dato un significato tangibile e concreto all’essere donna e di conseguenza più valore a questa festa. L’iniziativa ha avuto come risultato, da una parte la valorizzazione di Isabella come scrittrice e dall’altra, con la vendita del libro, il compimento della volontà della stessa di donare il ricavato a tante associazioni».

«Infatti quello che sta più a cuore al centro sociale di Medesano “Le tre Torri” - ha concluso Zanardi - è contribuire, attraverso il lavoro di volontariato, alla valorizzazione e al sostegno delle iniziative no-profit, cercando di unire tutte le forze presenti sul territorio, evitando ogni divisione».

Il presidente del centro sociale, Armando Sanelli, ha aggiunto la propria conoscenza personale: «Isabella racconta nel suo libro, in modo scorrevole, la sua vita e come abbia saputo affrontare tanti impegni e difficoltà. Posso affermare che è sempre stata una persona molto attiva, sia quando si è dedicata alla famiglia, sia nel lavoro come insegnante e anche quando si è trovata a gestire iniziative molto importanti da sola, poiché rimasta vedova in giovane età, dopo la morte del marito, il veterinario Cesare Sassi. Come donna è stata forte e non si è mai fermata di fronte agli ostacoli, mai arresa, rimanendo sempre un passo avanti. Ha saputo affrontare tutto con impegno e determinazione. Conoscendo il suo carattere e spirito operativo, posso affermare che quanto è riuscita a fare e a dare, lo ha fatto anche con l’orgoglio di contribuire alla valorizzazione del nostro paese. Isabella fa parte dei nostri soci ed è stata in passato una volontaria, contribuendo, come maestra in pensione, alle attività del centro. Ora, all’età di 91 anni, ha voluto ancora una volta mettere in atto la sua generosità, scrivendo il libro ”La mia vita,” per devolvere il ricavato della vendita in beneficenza. Voglio inoltre precisare che le spese di stampa, sono state sostenute personalmente da Isabella senza utilizzare il ricavato della vendita».

La Virgili Sassi ha scelto di suddividere il ricavato di 3000 euro fra Avis Medesano (200 euro), Croce Rossa Medesano (200), Caritas Ucraina (200), Parrocchia di Miano (300); Parrocchia di Santa Lucia (300), Missioni Camerun Padre Franco (400); Missioni Tanzania Suor Mirta (400); Parrocchia di Medesano (500); Centro le Tre Torri (500).

«Vorrei aggiungere e ricordare - ha concluso il presidente rivolgendosi ai figli Milly e Raffaello - che la loro famiglia li ha cresciuti con valori e sacrifici e sono sicuro che di questo saranno sempre orgogliosi e ne faranno tesoro».

r.c.