Salsomaggiore

Molesta i passanti, offre stupefacenti, scoppia una lite e spunta un coltello

Prima avrebbe offerto dello stupefacente ad alcuni passanti in centro, poi ha litigato con un uomo (è spuntato anche un coltello), infine ha rimediato dai carabinieri una denuncia per porto abusivo di armi. Serata movimentata, quella di sabato, per un extracomunitario che, pare, negli ultimi giorni avesse già creato scompiglio più di una volta nella zona compresa tra Parco Corazza, viale Romagnosi e viale Berenini infastidendo i passanti.

Sabato l’ennesimo episodio quando l’uomo ha infastidito per gran parte della serata, scegliendo le sue «vittime» a caso, quanti passavano in viale Berenini finché, attorno a mezzanotte a mezzo, si è avvicinato ad alcuni ragazzi offrendo loro quello che, a suo dire, era dello stupefacente, in particolare hashish. Al rifiuto dei ragazzi, nonostante la sua insistenza, l’extracomunitario si sarebbe poi avvicinato ad un altro uomo, pure lui extracomunitario. A questo punto non è ben chiaro quello che è successo, sta di fatto che i due avrebbero cominciato a discutere animatamente con toni della voce sempre più alti fino a quando dalle parole non sono passati ai fatti. Il «molestatore» ha estratto dalla tasca un coltello minacciando di colpire il «rivale» che, per difendersi, si è munito di un cartellone pubblicitario trovato poco distante cominciando a colpire il primo fino a farlo scappare.

Qualcuno nel frattempo ha allertato i carabinieri della compagnia di Salsomaggiore che sono arrivati sul posto nel giro di pochi minuti con due pattuglie: i militari, raccolte le testimonianze, dopo un breve giro di perlustrazione sono riusciti ad individuare l’extracomunitario che è stato portato nella caserma di via D’Acquisto per essere identificato: si tratta, appunto, di un uomo non residente in città e senza fissa dimora nelle cui tasche, al termine della perquisizione, è stato trovato il coltello. L’uomo è stato così denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per porto abusivo di armi, mentre il coltello è stato sequestrato. Non è la prima volta che la «vasca» del sabato sera salsese viene turbato da episodi di violenza: negli scorsi mesi sono state registrate più volte delle risse tra giovanissimi, soprattutto nella zona dei due parchi cittadini, mentre sono sempre più numerosi gli atti vandalici.

r.c.