Vezzano di Neviano

Spaventapasseri, vince il «Capriolo alla cacciatora»

Neviano - Anche quest’anno i partecipanti hanno scatenato la propria creatività, armati di materiali e oggetti di recupero, fantasia e buona dose di ironia, per creare il proprio originalissimo guardiano del campo.

A Vezzano è terminata con la premiazione la 3ª edizione del concorso «Crea lo Spaventapasseri del Fuso», promosso e organizzato dal circolo Arci San Donnino, «con l’intento - ha evidenziato Rosanna Leoni - di far rivivere vecchie tradizioni contadine ormai scomparse».

Un concorso che si conferma apprezzato, capace di coinvolgere le persone, pronte a cimentarsi nella creazione e ideazione dei loro personali spaventapasseri. E sono tredici quelli quest’anno giunti a Vezzano, diversi nelle forme, nel gioco di accostamenti, nelle parodie.

A valutarli la giuria composta dal sindaco Raffaella Devincenzi, dall’assessore alla cultura del comune di Langhirano Alessandra Brindani e dall’assessore del comune di Neviano Alessia Bernini, che hanno valutato, tra l’altro, l’originalità dei materiali, l’ambientazione, l’ironia e la satira.

Ha vinto «Capriolo alla cacciatora» davanti a «La Marisa la cantinera ed Zermagnon» e «Goffredo».

La giuria ha assegnato anche altri premi: il premio Simpatia è andato a «Mastra Linda»; il premio Tradizione a «Casimiro»; il premio «Originalità» è stato assegnato a «Che la forza dello spaventapasseri sia con noi», mentre il premio Fantasia a «Donzelletto e Sachela l’ha vist la morta».

M.C.P.